La Fabbrica di Mivà è un laboratorio di scrittura creativa voluto e realizzato dalle dottoresse Maria Rita Adamo e Laura Ventimiglia. “Si muove prettamente nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria dell’istruzione e della formazione. Le attività che il laboratorio organizza sono di tipo ludico-didattiche rivolte a supportare bambini e ragazzi nello studio e nell’apprendimento”, spiega la dottoressa Adamo.
Il laboratorio offre diverse attività di prerequisiti scolastici rivolto ai più piccini, percorsi di pittura e d’inglese, laboratori di teatro e riciclo creativo per i più grandi. La dottoressa Ventimiglia aggiunge che tra poco sarà avviato laboratorio di scrittura creativa e (non). “La scrittura – prosegue – è sempre creativa, ogni qual volta siamo chiamati a scrivere qualcosa, dal messaggio di auguri alla pagina di diario, da un tema scolastico ad una semplice frase, la capacità di inventiva viene chiamata in causa. Trovare idee, emozioni e sensazioni, scegliere le parole adatte a costruire un periodo dotato di senso e armonia sono tutti obiettivi del nostro laboratorio”.
La scrittura creativa è strettamente legata alla realtà quotidiana del bambino, è da essa che deve attingere. “Il percorso che la Fabbrica di MiVà si propone è lontano dalla classica didattica frontale ma attinge dagli interessi e dalla quotidianità dei bambini per giungere, con leggerezza e creatività, alla costruzione di un racconto”, conclude la dottoressa Adamo. . Il laboratorio di scrittura creatiava avrà inizio l’11 aprile.

Andrea Fornaia