Lunedì 3 Aprile alle ore 18.30 presso la chiesa della Anime Sante del Purgatorio di Enna verrà presentato il libro fotografico di Fabio Marino “La Settimana Santa ad Enna – Diario visivo di segni e rituali tradizionali”.
Il volume, in grande formato, è edito dalla casa editrice Maurizio Vetri editore e contiene 200 fotografie a colori, un saggio introduttivo del prof. Rocco Lombardo e una presentazione del dottore Ferdinando Scillia, presidente del Collegio dei Rettori di Enna.
Si tratta di un progetto fotografico eseguito in 12 anni di lavoro nei quali l’autore in modo sistematico ha documentato tutti i momenti della Settimana Santa ennese: le processioni di tutte le confraternite per l’ora di adorazione, la Benedizione Solenne, la grande processione del Venerdì Santo in tutti i suoi aspetti, Pasqua di Resurrezione e Domenica in Albis.
Gli scatti, oltre ai momenti fondamentali e irrinunciabili dei riti, propongono, con punti di vista insoliti e privilegiati, dettagli e tradizioni poco conosciute che arricchiscono di contenuti significanti la Settimana Santa ennese. Si tratta di un vero e proprio “diario visivo” nel quale gli ennesi possono riconoscersi nelle loro tradizioni secolari scoprendo cerimonie intime e poco conosciute, e per tutti rappresenta un reportage esaustivo per conoscere una delle “Settimane Sante” più belle e complesse del nostro paese.
Il libro, inoltre, contiene un prezioso saggio introduttivo del prof. Rocco Lombardo ricco di informazioni e curiosità inedite che affronta con taglio scientifico l’evoluzione storica dei Riti della Settimana Santa ennese aggiungendo riferimenti religiosi, storici e artistici senza trascurare l’aspetto folclorico della “festa”, ed è presentato da una interessante riflessione del dott. Ferdinando Scillia che proietta il lettore nella realtà intrinseca delle confraternite ennesi, ancora oggi, cuore pulsante del vissuto sociale cittadino.