La Compagnia MF presenta: Re-GardeBeviamoci su_No Game
Teatro Garibaldi di Enna, 2 aprile 2017 ore 20:30

Re-Garde
di e con Francesco Colaleo e Maxime Freixas
musiche: AA.VV.
durata: 40 minuti
produzione Artemis Danza/Monica Casadei
in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Micadanses (Parigi), Tersicorea T.Off, Cie Propos/Studio Lucien, Residenza Idra, Teatro Akropolis, Espace 13, Anticorpi XL
spettacolo selezionato per la Vetrina giovane danza d’autore 2015,  vincitore del premio coreografico Outlet, del premio alla scrittura coreografica del festival Cortoindanza, del premio alla coreografia del festival Tobina.
Re-Garde è uno spettacolo di danza contemporanea che indaga sul senso della vista: dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Un’osservazione da fanciullo pascoliano, priva di qualsiasi condizionamento e libera di potersi esprimere ed affermare. In scena due uomini, specchio delle loro proiezioni, sono pronti a subire o ricevere, a dare o perdere, a essere manipolati, provocati, abbandonati. Il corpo è controllato e vigile come lo sguardo, ma non rinuncia a godere di momenti di distensione e respiro. Un ipotetico ed assurdo soggetto noir che ammetta l’esistenza di un colore più gradevole, vicino alla sfera dell’umana e carnale visione della vita in tempi moderni. L’alternanza tra binomi opposti consente di valicare i delicati confini che separano la giovinezza dalla vecchiaia, in un tempo sospeso tra gesto e poesia
Beviamoci su_No Game 
ideazione Francesco Colaleo
di e con Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Francesca Ugolini
musiche: Mauro Casappa
rielaborazione musicale: Maxime Freixas 
durata: 20 minuti
produzione Artemis Danza/Monica Casadei
in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Twain residenza spettacolo dal vivo, Micadanses, Anticorpi XL
spettacolo selezionato per la Vetrina della giovane d’autore 2016
La creazione di Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Ugolini affronta la tematica della dipendenza dall’alcool, dal gioco e dalle relazioni interpersonali. Una riflessione contemporanea su uno stile di vita sempre più accelerato. Il divertimento delle nuove generazioni Smart rischia di essere un pericolo frequente, un Game Over causa della perdita totale della ragione come categoria dell’essere umano. Il gesto realistico, teatrale e danzato riconduce nei luoghi della memoria come in quelli della vita reale: dall’alterazione delle percezioni sensoriali alle solitudini interne. Il corpo è espressione deforme della visione.
 
Guarda le foto dello spettacolo:
[ngg_images source=”galleries” display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

La compagnia FM

 
 Francesco Colaleo è danzatore e coreografo freelance. Collabora con la compagnia Artemis Danza/Monica Casadei, con la Cie Tiziana Arnaboldi e con la Cie Anou Skan. Precedentemente danzatore della Compagnia Zappalà danza e Cie Ismael Ivo per il progetto “L’Arte del Perfomer” presso la Biennale di Venezia. Nel 2014 fonda insieme a Maxime Freixas la Compagnie MF, dedicandosi alla creazione di Re-Garde, Ospite Lontano e Ça s’arrose_No Game. Nel 2016 viene selezionato per la seconda edizione di Anghiari Dance Hub.
 
 Maxime Freixas è danzatore e coreografo freelance. Collabora con Artemis Danza/Monica Casadei, Cie Tiziana Arnaboldi e MP Ideograms Manfredi Perego. Inizia la sua esperienza professionale con il Ballet Junior di Ginevra. Interpeta ruoli nelle pièce di Hofesh Schecter, Thierry Malandain, Guilherme Bothello, Patrice Barthes, Ron Howell, Alain Gruttadauria, Nathalie Bard. Dal 2014 si dedica alla creazione di progetti personali tra cui Re-Garde e Ça s’arrose_No Game. Nel 2015 è interprete solista nella pièce Ospite Lontano (Teatro De Micheli)
 
 Francesca Ugolini inizia i suoi studi di danza classica e contemporanea presso il BTT (Balletto Teatro di Torino) diretto da Loredana Furno. All’età di 18 anni entra al IV corso di danza contemporanea del Real Conservatorio Profesional de Danza “Mariemma” Madrid, dove si diploma nel 2012. Inizia la sua carriera da danzatrice professionista freelance entrando a far parte della compagnia Artemis Danza e Tocnadanza di Michela Barasciutti. Nel 2014 entra nella compagnia Cie Tiziana Arnaboldi (Svizzera) con lo spettacolo “Linea”. Dal 2015 è coreografa associata della Compagnie MF.