Al teatro Garibardi di Enna in scena il secondo spettacolo del musical “Greass 2 – Insieme si Può” ispirato al celebre film di Randal Kleiser interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John, arriva a Enna nella versione rivisitata dai parecipanti al laboratorio teatrale della Cooperativa Sociale “La Contea” della dottoressa Vanessa Mancuso Presidente della Cooperativa ‘La Contea’ e dal dottor Flavio Giaimo.
Lo spettacolo è andato in scena il 29 mattina per le scuole il 30 sera per genitori, parenti e amici degli attori. Giovedì 30 marzo il musical “Greass2 – Insieme si può” al Teatro Garibaldi di Enna ha aperto gli appuntamenti del ciclo “Enna x Enna” della stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore. La dott Mancuso e il dott Flavio Giaimo sono onorati di aprire gli appuntamenti del ciclo “EnnaxEnna” della stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore. Forti momenti di concitazione e frenesia stiamo vivendo assieme ai nostri ragazzi anche durante la prova costume e trucco nei camerini del teatro afferma la dottoressa Vanessa Mancuso. Un’ultima occhiata al copione si spengono le luci suona la campanella e poi tutti in scena. Nel musical “Greass 2 – Insieme si Può”– i ragazzi si sono divertiti a imitare attori e cantanti molto amati dal pubblico da “Roberto Benigni” a “Gianni Morandi” con le loro più celebri opere. Come “la celebre scena di Johnny stecchino, di Benigni dove spiega al nipote che la piaga della Sicilia e cioè l’acqua il traffico e l’etna; per poi imitare “Gianni Morandi” con la canzone “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Durante lo spettacolo i ragazzi del “La Contea” hanno dimostrato tutto il loro impegno e entusiasmo facendo emozionare il pubblico. Come la Signora Silvia Melfa impiegata amministrativa del treatro Garibaldi che ha assistito alle prove dopo lo spettacolo ha dichiarato “La felicità, l’entusiasmo, la spontaneità, l’obiettivo di volere fare bene, la passione, la dedizione, l’affiatamento, lo spirito del volontariato” questi gli aggettivi utilizzati per descrivere lo spettacolo “Greass 2 – Insieme si Può”. Racconta ancora di aver avuto il privilegio di assistere alle prove, e di aver pianto “. Oggi è stata una gran bella lezione di vita!” dove i protagonisti di questo evento mi hanno insegnato che, solo con l’amore profondo per il prossimo, è possibile abbattere le barriere.” Conclude la Signora Silvia Melfa; ” Se fossi stata genitore di uno di questi ragazzi, sarei stata molto orgogliosa di vedere mio figlio sul palco, protagonista di un musical, a ballare e a recitare con l’archetto, sorridente, felice, e con l’ambizione di volere fare bene.” Tutto questo grazie a Vanessa Mancuso e Flavio Giamo e a tutti i ragazzi volontari e tirocinanti della Cooperativa Sociale La Contea che dedicano parte del loro tempo a stare vicino a chi sarebbe solo senza di loro. A conclusione dello spettacolo Il dottor Flavio Giaimo spiega “I ragazzi si sono divertiti e sono molto carichi vediamo come andrà domani nella serata conclusiva dove sarà presente un pubblico più adulto”.
Insomma, continua il dottor Flavio Giaimo “l’importante è che tutti facciamo una bella esperienza per crescere e sentirci bene”. Queste le parole al caldo dopo lo spettacolo per la prima dei ragazzi della Cooperativa ‘La Contea”. Presenti anche le autorità cittadine il sindaco Maurizio Dipietro e l’assessore allo spettacolo Paolo Di Venti. L’assessore allo spettacolo Paolo Di Venti ha detto subito dopo la mia domanda sulla serata che” era stata una serata speciale per ragazzi speciali”. Conclude la Presidente della Contea “il nostro lavoro è stato premiato con l’ottima riuscita di questo spettacolo nella speranza che in un futuro prossimo si possa realizzare un nuovo spettacolo.

Andrea Fornaia