La confraternità Sacro Cuore di Gesù di Enna, in occasione degli esercizi spirituali in preparazione alla Santa Pasqua presieduti da Fra Luca Gurrera e che si terranno nella chiesa di S. Maria del popolo nei giorni 6/7/8, organizza, presso i locali della Chiesa stessa, l’evento “Il Calvario di Cristo” tema centrale degli esercizi.
Il “calvario” (dal latino Calvaria che significa “luogo del cranio”) la collina che si trovava appena fuori dalle mura di Gerusalemme su cui, secondo la narrazione dei vangeli, sali Gesù per esservi crocifisso. Il calvario simbolo di tribolazioni, di sofferenze che ognuno vive con le pene, sofferenze, disabilità.
Agli esercizi Spirituali saranno, infatti, presenti i rappresentanti di varie associazioni che occuppano degli ultimi, i più deboli, i più sfortunati che vivono il proprio carvario ogni giorno.
Spiega Fabio Garofalo l’obiettivo di questo evento è quello di offrire qualcosa al territorio nuovi spunti di rifessione e preghiera. Come afferma Fabio Garofalo con questo evento si vuole contestualizzare il calvario.
Il calvario come rappresentazione di diverse realtà presenti del territorio che si occupano delle persone ammalate e sofferenti .
Tra le associazioni presenti l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici) che per l’occasione faranno conoscere le proprie attività attraverso una mostra fotografica.