Sabato 1 e domenica 2 Aprile, a Paestum, è iniziato ufficialmente la stagione del mondo del triathlon italiano. All’interno dell’area archeologica, che ha ospitato il campionato italiano giovanile di duathlon individuale e le Steffette per il titolo tricolore, è stato ricavato il percorso. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Capaccio Paestum.
È stata una giornata di grandi soddisfazioni per la società “Magma Team”, unica società siciliana che ha partecipato nelle varie categorie giovanili.
Gli atleti ennesi hanno egregiamente onorato la gara e hanno portato a casa degli ottimi risultati.
Le categorie “Ragazzi” maschili e Femminili hanno gareggiato nella distanza di 800mt./3km/400mt.; le categorie “Yout A – Yout B” maschili e femminili hanno gareggiato sulla distanza di 3km di corsa/10 di bici/1,5 di corsa; mentre la categoria “Junior” maschili e femminili hanno gareggiato sulla distanza 5/20/2,5.
Nella categoria “Ragazzi maschili” Mattia Mondo si è piazzato in 33esima posizione su 94 partecipanti; nella categoria “Ragazzi femminile” Noemi Velardita ha ottenuto la 43esima posizione su 81 atleti; infine nella categoria “Yout B femminile” Gaia Patrinicola è arrivata in 43esima posizione su 54 partecipanti. Tanta sfortuna, invece, per Luigi Gloria, nella categoria “Yout B maschile” che nonostante stava disputando un’ottima gara è stato squalificato per una doppia ammonizione comminata dai giudici di gara. Nelle staffette “Yout A e B” si sono piazzate ultime e penultime, per la la staffetta juniores, invece, solo un 15° posto. La staffetta “Ragazzi” si è disputata, ma fuori classifica.
Complessivamente è stata una grande prestazione per la società “Magma”, ma sopratutto è un bagaglio di esperienza che si porteranno dietro tutti gli atleti pronti per migliorarsi il prossimo anno.
Gianluca Mondo e Dora Marzo il 2 aprile, tesserati con la società etnea, sono andati a disputare il Campionato Italiano “Elite e Age Group” a Quinzano D’Oglio, a Brescia, sulla distanza di 10km di corsa/40 di bici/5 di corsa. Mondo ha conquistato un 66° assoluto, quattordicesimo nella sua categoria su 481 partecipanti.
Dora Marzo, invece, ha ottenuto un 29° posto assoluta, sesto posto di categoria su 81 partecipanti.

Paolo Interlando