Quotidianamente il nostro corpo assume moltissimi atteggiamenti per ogni attività o movimento che facciamo. 
Imparare a migliorare lo status della postura  ci aiuta a prevenire paramorfismi , dismorfismi e danni osteoarticolari di varia origine.
Una posizione sbagliata, inoltre, può arrivare ad influenzare anche la qualità della vita, di fatti accompagnare ogni movimento del corpo con una postura scorretta aumenta il rischio di sofferenza, questo perché il nostro peso viene mal distribuito e si concentra in maniera disomogenea alterandone la funzionalità.
Una cattiva postura ad esempio può alterare la meccanica respiratoria rendendola poco fisiologica con conseguente alterazione dei muscoli respiratori e in particolare del muscolo diaframma, il quale essendo a stretto contatto con gli organi vitali di addome e torace ne condiziona la fisiologia , con enorme rischio di di riversarsi in problematiche ad origine circolatoria. 
In realtà, man mano che gli studi e le ricerche in relazione a questo ambito  si sono evolute, appaiono sempre più numerose le problematiche legate alla postura. Queste, oltre alla sfera prettamente fisica e organica, interessano, per forza di cose, anche la sfera psichica non si può più negare la grande influenza che una determinata postura può avere nella sfera psichica dell’individuo e viceversa. 
 
Ecco perché intervenire ma soprattutto prevenire tramite la ginnastica Compensativa e Posturale un insieme di esercizi specifici e mirati che  ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui  sono evidenti delle alterazioni strutturali, e correggere gli squilibri in relazione  che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo (la schiena , le spalle , ginocchia ect.).