Ecco tutto l’elenco dei premiati, nell’ordine in cui sono stati conferiti encomi, lodi e premi speciali.
FESTA DELLA POLIZIA 2017
Evidenziando straordinarie capacità professionali ed eccezionale coraggio, libero dal servizio, interveniva, nottetempo, a seguito della telefonata di un cittadino che segnalava un tentativo di furto presso una tabaccheria; nella circostanza affrontava quattro pericolosi rapinatori e, al fine di evitare la loro fuga, esplodeva alcuni colpi con la pistola d’ordinanza, riuscendo a bloccarli e a trarli in arresto, con l’ausilio di altro personale, giunto sul posto. Chiaro esempio di abnegazione e senso del dovere.
Agira il 28 ottobre 2015
Promozione per Merito Straordinario all’Ispettore Superiore MILLAURO Giuseppe
Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo, liberi dal servizio, espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto, in flagranza di reato, di quattro pericolosi malviventi, responsabili di furto aggravato ai danni di una tabaccheria.
Agira il 28 ottobre 2015
Encomio Solenne a Assistente Capo MORDA’ Giuseppe
Assistente Capo PROTO Carmelo
Encomio a Assistente Capo MILLAURO Orazio
Assistente Capo PAGANA Salvatore Antonio
Assistente PREZZAVENTO Mauro
Lode a Sovrintendente Capo CACCIATO Agatino
Sovrintendente Capo SCARPACI Calogero
Evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo dirigeva un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto, in flagranza di reato, due persone, responsabili di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.
Niscemi il 18 marzo 2015
Encomio a V.Q.A. PRESTI Gabriele
Evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione operativa eseguivano una complessa operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un provvedimento di fermo di indiziato di delitto disposto dalla Procura Distrettuale Antimafia di Caltanissetta a carico di 13 individui, responsabili di associazione mafiosa, detenzione di armi e delitti in danno del patrimonio.
Enna 13 giugno 2015
Encomio Solenne a Ispettore Capo FONTANAZZA Giuseppe
Sovrintendente Capo MANTRINO Piero
Encomio a Sovrintendente Capo SCIABBARRASI Vincenzo
Sovrintendente Capo LEO Bernando
Sovrintendente Capo SEVERINO Francesco
V. Sovrintendente BALISTRERI Filippo Giuseppe
Assistente Capo CALZETTA Santo
Assistente Capo GIAMBLANCO Salvatore
Assistente Capo LA PORTA Luigi
Assistente Capo LIBERTINO Luigi
Assistente Capo PROTO Carmelo
Assistente SPANO’ Giuseppe
Lode a Sovrintendente Capo MAZZAGLIA Alfio
Sovrintendente Capo PONTICELLI Fabio
Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio, durante un servizio di vigilanza autostradale, si distingueva in un intervento di soccorso pubblico che consentiva di fermare un veicolo che percorreva una corsia autostradale, in senso contrario a quello di marcia, traendo in arresto il conducente, responsabile di guida in stato di ebbrezza.
Enna 23 maggio 2015
Encomio Solenne a Assistente Capo BRUNO Santi Cristian
Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletava un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di recuperare un escavatore, oggetto di furto.
Calascibetta 5 marzo 2015
Encomio Solenne a Assistente BELLOMO Roberto
Dimostrando notevole professionalità, provvedevano, durante un intervento di soccorso pubblico per fronteggiare un incendio, all’evacuazione delle abitazioni più esposte al propagarsi delle fiamme.
Leonforte 19 luglio 2015
Encomio a Assistente Capo NICOSIA Fabio
Agente Scelto FARACI Fabio
In servizio presso la Squadra Mobile, apprendevano da fonte confidenziale informazioni utili all’individuazione ed al conseguente arresto di due persone, responsabili di produzione e detenzione di marijuana.
Enna 12 dicembre 2015
Encomio a Assistente Capo FAILLA Antonio
Lode a V.Q.A. Dr. PRESTI Gabriele
Ispettore Capo MILAZZO Filippo
Ispettore Capo RICCA Fausto
Vice Sovrintendente BONFISSUTO Massimo
Evidenziando elevata professionalità e generoso altruismo, libero dal servizio, si prodigava nel soccorrere un ciclista, vittima di una rovinosa caduta su una strada ad alta densità di circolazione.
Enna 4 giugno 2015
Encomio a Ispettore Capo GRAZIANO Francesco
Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di un individuo, responsabile del tentato omicidio della propria convivente.
Enna 21 aprile 2015
Encomio a Sostituto Commissario ZODA Angelo
Assistente Capo RICCA Giuseppe
Assistente Capo SCARANTINO Cesare
Assistente Capo LEONARDO Pietro
Assistente Capo BARBAGALLO Rosario
Evidenziando spiccato coraggio e notevole professionalità portava a termine un intervento di polizia giudiziaria traendo in arresto un cittadino albanese, responsabile di rapina a mano armata ai danni di una gioielleria.
Genova 22 maggio 2015
Encomio a Agente SANFILIPPO Gaetano Luca