Si è svolta l’Assemblea Quadriennale Elettiva CNA Pensionati Enna che ha visto il rinnovo degli organismi tra i quali la nomina del nuovo Presidente CNA Pensionati Enna Sig. Luigi Scavuzzo che subentra al Cav. Biagio Messina (visibilmente commosso) il quale, dopo una lunga e proficua direzione ai massimi livelli, lascia il timone con l’Augurio che i nuovi organismi possano raggiungere alti traguardi e la consapevolezza che gli obiettivi raggiunti tra cui ricordiamo la costituzione della Consulta dei Pensionati, le innumerevoli “battaglie” nei settori sociali e medici per la tutela dei diritti e bisogni delle fasce più deboli ma anche l’organizzazione dei corsi di alfabetizzazione informatica o di fotografia siano solo un punto di partenza per la nuova classe dirigente.
Presenti all’incontro il Presidente della CNA di Enna Filippo Scivoli che nel ringraziare la folta platea per la presenza ha ricordato  quanto la CNA nel tempo si è sempre distinta per il sostegno alle imprese ma anche ai pensionati, baluardo della società in momento storico in cui i figli fanno sempre più leva sui genitori per riuscire a far fronte ai bisogni della vita e che rappresentano una pietra miliare per ogni famiglia.
Daniela Taranto Direttore Patronato EPASA – ITACO ha illustrato gli innumerevoli servizi del patronato (assistenza per pensioni, invalidità civile, naspi etc), il CAF per la tutela fiscale ed i nuovi strumenti tra cui, il rilascio della SPID (identità digitale), utile per i rapporti con la Pubblica amministrazione acquisibile attraverso il Punto InfoCert presente presso la sede Provinciale della CNA.
Stefano Rizzo Direttore CNA di Enna ha affermato quanto il pensionato sia un valore aggiunto ed un consumatore da tutelare, e se è vero che l’aspettativa di vita porta dei problemi, apre anche nuovi scenari e nuovi servizi, nascono quindi le convenzioni con artigiani affiliati alla struttura ma si guarda anche al tempo libero con l’istituzione di corsi per i pensionati ed una vicinanza della struttura ad essi.
Stefano Montalbano per il Movimento Consumatori ha incentrato il suo intervento sulle possibilità che hanno i pensionati di far valere le proprie ragioni innanzi ai soprusi che spesso vengono loro perpetrati da parte, ad esempio, delle compagnie telefoniche che spesso con mezzi ingannevoli riescono a far sottoscrivere (anche verbalmente) nuovi contratti non richiesti, o ancora la lotta per le partite pregresse o le bollette pazze.
Tommaso Careri per la Cooperativa Global Service ha affrontato l’importante tema della prevenzione neuropsicologica, che può esser effettuata con controlli periodici che si avvalgono della somministrazione di test atti a rilevare l’insorgenza di demenze che spesso vengono celate dalla depressione il “male del XXI secolo”.
I lavori della giornata continuano con i saluti del Presidente CNA Pensionati Sicilia Francesco Roccella che, nel ringraziare per il prezioso contributo a livello provinciale e regionale dato dal Cav. Biagio Messina, ha ricordato che i pensionati sono detentori di saperi in una società in cui “i giovani corrono forte ma gli anziani conoscono la strada”.
La conclusione è stata affidata al Segretario Regionale CNA Pensionati Mario Filippello per il quale la società ha bisogno di riscoprire il senso di comunità e il rispetto della persona e dei diritti degli anziani, da anni l’associazione si batte per raggiungere i livelli minimi di assistenza con l’innalzamento delle pensioni al fine di raggiungere una vita “dignitosa”; ed ora più che mai serve la sinergia tra giovani e anziani baluardo della società.
La chiusura della giornata è stata poi scandita da una piacevole sorpresa, sono stati infatti premiati con una targa i “giovani ottantenni” della CNA Pensionati di Enna per il loro supporto all’interno della struttura, un momento di gioia a conclusione di una splendida giornata ed un arrivederci ai prossimi importanti appuntamenti, e il Cav. Biagio Messina nominato Presidente Onorario di CNA Pensionati Enna.