Fabio Fichera, antropologo di origine ennese presenta il suo libro Ammalarsi di Benessere, basato sull’esperienza di ricerca in Etiopia, dove si è occupato di salute globale.
La presentazione si svolgerà a Catania, il 24 aprile, ore 12:00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, (Via Vittorio Emanuele II, 49) insieme a Mara Benadusi (antropologa) e Daniela Melfa (storica dell’Africa).
Nel libro Fichera ribalta stereotipi e pregiudizi sulla povertà in Africa e mette in discussione l’idea di “benessere” programmato e imposto. L’indagine etnografica svela come, in un contesto di forti privazioni materiali, la malattia possa divenire un campo entro cui è possibile immaginare e praticare il benessere. Più in particolare, la nozione di benessere si presta a interpretare nuove modalità di essere persona e di produrre cultura a Shala (Etiopia), e a rintracciare i processi di incorporazione dei mutamenti della società etiope in relazione agli sviluppi economici e politici internazionali.
Attualmente l’autore collabora con l’Università di Messina ed è  socio fondatore dell’Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia (ANPIA).