La Viaggiatrice è stata premiata ai Nastri d’Argento.
Un premio importante per il regista ennese, il giovanissimo Davide Vigore, classe ’89. Già presente alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, poco tempo fa è stata anche parte della selezione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, tra 10 corti italiani da promuovere presso le Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo.  
Un corto che racconta in modo delicato le sofferenze e la vitalità quindi i desideri dei personaggi. Una storia molto attuale che parla delle sofferenze legate all’invecchiamento e alle storie dei migranti. Un suggerimento per ripensare l’attualità con la stessa delicatezza del lavoro di Vigore.
La Viaggiatrice circola nei luoghi più importanti della cinematografia, nei luoghi che hanno saputo apprezzare il talento di Vigore e il potenziale umano delle storie che racconta. L’augurio è che questo corto viaggi anche nelle nostre case e nelle nostre vite, così che da una breve narrazione cinematografica, da uno spirito artistico, scaturiscano anche comprensione quotidiana verso l’umanità che ci circonda.

di Valentina Rizzo