Il giorno 30 Aprile tutti i democratici e le democratiche del nostro Paese sceglieranno, tramite libere primarie di partito, il Segretario Nazionale del Partito Democratico. Si è costituito, a tal proposito, il comitato provinciale giovani “in cammino” a sostegno di Matteo Renzi candidato alla segretaria nazionale del Partito Democratico. A coordinare tale comitato saranno i giovani militanti Dario Azzolina di Piazza Armerina e Mattia Rampello di Enna insieme a tutti i coordinatori locali dei comuni della provincia di Enna.
Il motore della nostra azione divulgatrice risulta essere il forte impianto riformatore che ha contraddistinto da sempre l’operato di Matteo Renzi; in particolare emerge come intento comune di tutto il Partito Democratico diffondere la buona politica che contraddistingue da sempre il nostro partito in un’ottica di maggiore respiro Europeo. Sono queste le basi sulle quali ci piace pensare e realizzare il futuro della nostra Comunità, con Matteo Renzi insieme a Maurizio Martina; un mandato per cambiare l’Italia e per costruire un partito pensante, che si candidi Insieme a governare l’Italia. Le domande di moralità e rigore sono ancora travolgenti per i giovani e non solo, e devono necessariamente trovare una risposta per la buona salute del sistema democratico. Lasciarle senza risposta fa aumentare a livelli devastanti il potenziale di protesta. Di qui la necessità di una nuova classe dirigente e politica all’altezza della sfida. Un partito serve se si fa specchio della sua migliore società, se generosamente mette insieme le storie delle donne e degli uomini migliori, senza chiedersi a quale delle mille maledette correnti appartenga. Un partito che non teme il futuro e che si affida a questo. La rottamazione senza originalità di progetto è un’illusione, che assembla le sue politiche come il suo pantheon di dei ed eroi. 
Abbiamo scelto di sostenere una mozione che nasce dal basso, una mozione ambiziosa e in quanto tale complessa, improntata sul lavoro di squadra che evidenzia il carattere plurale del Partito Democratico, oggi unica forza politica in grado di arginare il dilagante populismo, e condividiamo l’idea di un partito pensante presente sul territorio e pronto a tendere l’orecchio alle fasce più deboli proponendo soluzioni concrete, forti dei nostri valori di uguaglianza, libertà e solidarietà. Abbiamo deciso di dare continuità con il nostro piccolo contributo alla stagione delle Riforme iniziata dal Governo Renzi, che ha proposto e attuato riforme coraggiose, si pensi alle Unioni civili, alla legge sul Dopo di Noi, alla legge sul caporalato, alla riduzione strutturale della pressione fiscale sull’impresa, ma per ripartire anche dalla discussione su temi importanti e delicati come Lavoro e Scuola. Il nostro sostegno a Matteo Renzi è guidato dal condiviso desiderio di rinnovamento per un’Italia e un’Europa migliori, partendo dalla provincia di Enna, in quanto territorio che per troppo tempo è rimasto sottomesso da una politica non di rado vecchia e poco incline al cambiamento. A tal proposito, anche noi giovani chiediamo con forza che vengano ristabiliti gli organismi del partito tramite il congresso provinciale, che crediamo doveroso stabilire con data certa prima delle primarie del 30 Aprile.
L’invito a partecipare alle primarie e al nostro comitato è esteso a chiunque abbia voglia di contribuire alla discussione e ai contenuti della mozione Renzi. Per questo a breve organizzeremo un’iniziativa tesa a esporre i contenuti di tale mozione. 
Dario Azzolina e Mattia Rampello – Coordinatori Provinciali Comitato Giovani “in Cammino” prov. Enna
Luigi Fanzone – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Piazza Armerina
Davide Giunta – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Enna
Prospero Guagliardo – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Centuripe
Cristian Pagana – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Troina
Sebastiano Licciardello – Coordinatore Comitato  Giovani “In Cammino” Leonforte
Giuseppe Lupo – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Barrafranca
Samuel Scozzarella – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Valguarnera Caropepe
Luca Genco – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Villarosa
Alessandro Carnazza – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Assoro
Salvatore Calì – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Catenanuova
Giorgia Bruno – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Calascibetta
Salvatore Lo Ciuro – Coordinatore Comitato Giovani “In Cammino” Nicosia