Una nuova sinergia per facilitare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e, in , con sindrome di Down, è stato siglato tra l’AIPD, l’associazione delle persone con sindrome di Down, e Jobmetoo.
Jobmetoo è un’agenzia che, tramite il suo portale, favorisce l’inserimento lavorativo delle categorie protette.
L’accordo tra AIPD e Jobmetoo prevede una collaborazione reciproca.
L’AIPD offrirà le proprie competenze sulla disabilità intellettiva, permettendo così all’azienda Jobmetoo di conoscere più da vicino la sindrome di Down; dall’altro l’associazione potrà usufruire dei servizi del portale dedicato agli inserimenti lavorativi di categorie protette.
Questo accordo darà la possibilità a persone con sindrome di Down o con altre disabilità intellettive, di inserirsi nel mondo del lavoro. Il protocollo, redatto dall’AIPD Nazionale, prevede alcune fondamentali linee di lavoro, vale a dire la consulenza e il sostegno alle persone con sindrome di Down attraverso un lavoro di osservazione/valutazione e la costruzione dei profili personali; il supporto ai potenziali lavoratori, agli assunti e alle loro famiglie; il sostegno all’avviamento lavorativo; il monitoraggio dell’esperienza lavorativa e il sostegno nel primi due anni; il rapporto costante con le aziende per la loro sensibilizzazione, la promozione e cura degli inrimenti lavorativi attraverso una strutturata attività di consulenza.
L’ AIPD è un’associazione Italiana Persone Down senza scopo di lucro con fini di solidarietà sociale a favore delle persone affette da sindrome di Down e delle loro famiglie.
Tra le tante iniziative dell’AIPD ha attivato l’“Osservatorio sul mondo del lavoro”, un servizio che, accanto al lavoro d’informazione sulle normative e sui diritti delle persone con disabilità. L’ AIPD si pone l’obiettivo di offrire alle Sezioni AIPD sparse sul territorio un sostegno concreto per realizzare esperienze di inserimento lavorativo.
 

di Andrea Fornaia