Le Acli provinciali in questi ultimi anni hanno deciso di mobilitare l’intera associazione sul tema del lavoro, concentrando alcune proposte legate a questo tema in una quindicina di giorni intorno alla festa del Primo Maggio, promuovendo un cartellone di iniziative che esorti a prendersi il tempo per riflettere sul tema lavoro in relazione con il territorio, l’economia, la formazione, le riforme, la scuola, i giovani, ma soprattutto la persona e la sua dignità nella dimensione lavorativa.
Le Acli propongono la rassegna “I 15 giorni del lavoro”, che prenderà il via venerdì 28 aprile e che avrà come tema “Il lavoro come responsabilità”: numerose le iniziative previste in cartellone, in parte promosse dalla sede provinciale, in parte organizzate dai circoli Acli.
Il tutto all’interno di reti e sinergia che favoriscano occasioni di confronto e di informazione, momenti di incontro e di preghiera per sollecitare la riflessione su un tema così importante e sentito, oltre che in continua trasformazione. Ma anche per riconsegnare speranza e fiducia ad un territorio che, seppur attraversato da una profonda crisi, conserva ancora risorse e opportunità per il futuro.