Si potrebbe favellare sulle ragioni per cui mancano i turisti a Enna o si potrebbe concretizzare un progetto creativo di richiamo.
Si potrebbe e si sta facendo! 
Comuni Amici, la rete dei comuni nata dall’idea di Ettore Messina, di Piazza Armerina, ha siglato un accordo con il Catania Cruise Terminal (CCT) per la gestione degli spazi dedicati all’accoglienza dei crocieristi. L’idea è di straordinaria importanza e i numeri parlano chiaro perché nelle navi da crociera si rileva un numero di viaggiatori di quasi 4000 persone, compresi turisti ed equipaggio, che vengono a conoscenza delle offerte dei territori sicilianie tra cui: Aidone, Licata, Mazzarino, Mussomeli, Pachino, Piazza Armerina, Pedara, San Vito Lo Capo. 
Il Comune di Enna è stato rappresentato grazie al sorriso di Gogòl. Mauro Todaro ci ha spiegato l’importanza di essere presenti in una iniziativa del genere, grazie alla quale produttori locali raccontano gusti e saper fare dell’ennese.
Il turismo cambia e il volto del patrimonio non è unicamente la visita guidata al Castello di Lombardia, ammesso che sia possibile!, ma è cogliere le occasioni dei visitatori per esempio commerciali dovuti all’outlet per mostrare di più.

Quella del Porto di Catania è una vetrina straordinaria, dice Todaro, anche per il turismo interno: venire a Enna può essere interessante anche per il catanese.

 
Se per ogni sorriso di Gigòl ci fosse un turista, un viaggiatore o un curioso per noi sarebbe una grande ricchezza, intanto ride bene chi sorride sempre!
 
Per approfondimenti 
http://comuniamici.sicilia.it/it/
http://www.mygogol.com