Tremila persone oggi approderanno sulla costa siciliana, un’occasione da cogliere per rilanciare con energia il territorio.
Dopo il successo della prima giornata di eventi dedicata all’accoglienza dei crocieristi in arrivo al porto di Catania, che si è svolta mercoledì 26 aprile, la partnership tra Comuni Amici e Catania Cruise Terminal (CCT) per la gestione degli spazi dedicati all’accoglienza dei crocieristi prosegue e si amplia, oggi, in occasione dell’arrivo della nave da crociera Celebrity Constellation. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione del presidente dell’autorità portuale dott. Annunziata.
L’accoglienza sarà avvalorata anche dalla presenza del Sindaco della città Metropolitana di Catania, Enzo Bianco, e dell’assessore al turismo Anthony Barbagallo, attesi nel pomeriggio. Barbagallo verrà premiato con il Gogòl, l’Oscar del Sorriso, decorato per l’occasione con il simbolo della Regione Siciliana.
La giornata è finalizzata all’accoglienza dei crocieristi e alla promozione dei Comuni Amici con stand per le degustazioni dei prodotti tipici dei territori siciliani, musica siciliana e la presenza degli sbandieratori “leoni reali” di Camporotondo Etneo, che entreranno in scena intorno alle 16.
 
I comuni che parteciperanno sono:
– Mirabella Imbaccari con l’artigianato del tombolo e i prodotti tipici;
– Aidone con gli aromi tipici e l’olio;
– Barrafranca con artigiani, mandorle, oli biologici e tartufi e con l’artista Roberto Caputo, celebre per le sue collaborazioni (presentate anche all’ultima Design Week milanese) con Dolce & Gabbana;
– Piazza Armerina con i mosaici e il gelato artigianale;
– Enna con la Settimana Santa e il Gogòl, l’Oscar del sorriso, mascotte dei Comuni Amici, che dalla Sicilia è diventato testimonial fisso di iniziative virtuose a livello nazionale e internazionale.
– Pachino – Marzamemi, con il pomodorino e le altre eccellenze del territorio.
 
L’idea alla base del progetto muove dal concetto di ospitalità: il turista che arriva porta benessere ed economia e per questo va accolto in modo eccezionale. È stata quindi creata un’isola proprio nei pressi del terminal dove verranno rappresentati i Comuni Amici, con la didattica e l’informazione relativa ai territori ma anche con stand dedicati alla promozione dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico. Inoltre è stato organizzato un centro servizi a disposizione dei crocieristi, degli equipaggi ed anche dei visitatori del porto, nel quale potranno essere fornite non solo le informazioni turistiche, a cura della Regione e del Comune di Catania, ma anche un ampio ventaglio di attività di interesse turistico. 
L’iniziativa si inquadra nel programma e nel progetto di sviluppo del waterfront, fortemente voluto dal Comune e dall’Autorità Portuale di Catania.