Ieri era il ventesimo anniversario dell’erezione dell’Associazione Maschile San Filippo d’Agira, per decreto dell’allora Vescovo di Nicosia Mons. Pio Vigo. L’associazione laica di fedeli partecipa attivamente alla vita parrocchiale e collabora attivamente nell’ organizzazione delle Feste patronali portando a spalla il fercolo del patrono San Filippo.
Nel corso degli anni, dopo un periodo di decadenza, l’associazione ha incrementato i propri iscritti fino ad avere circa 90 associati alcuni dei quali provenienti dai paesi in cui si venera San Filippo e anche dalla vicina Repubblica di Malta, dalla città di Zebbug  gemellata con il comune di Agira dal 1997.
Domenica 7 Maggio è prevista la festa dell’anniversario con la celebrazione della Messa presieduta dall’assistente Ecclesiastico Sac Giuseppe La Giusa a seguire un concerto di marce sinfoniche a cura del Corpo bandistico di Agira e un piccolo rinfresco.
Quest’anno i componenti dell’associazione saranno chiamati ad un ulteriore sforzo, infatti la Processione Solenne sarà svolta con il fercolo di San Filippo portato a spalla dai soci portatori per la presenza dell’impalcato nel ponte di Santa Margherita, ove solitamente viene utilizzato il camion con il vecchio fercolo.