Il Liceo classico e scientifico M. Spinelli Giovinazzo – Bari trionfa con “Antigone”al “I festival nazionale della legalità – Tale’ Tale’ Talia” portando a casa il primo premio ed anche il premio per la migliore regia,migliore scenografia,per la scelta musicale e per la migliore attrice non protagonista. Il secondo premio è andato a “Se l’arte è donna” IIS Abramo Lincoln Enna ed il terzo “Tu da che parte stai” IIS liceo classico Vittorio Emanuele II Palermo. I primi tre classificati hanno vinto rispettivamente 600 euro,400 euro e 300 euro.
La giuria, composta da Antonio Ortoleva giornalista, Carlo Greca attore (presidente), Walter Amorelli esperto di teatro, ha assegnato il premio dedicato ad Antonio Maddeo da 500 euro a ” Keep calm and follow the low” Itin N.Copernico-A.Carpeggiani Ferrara . Il premio è stato rappresentato dal quadro realizzato da Lisa Barbera.
A consegnare i primi tre premi l’ assessore alla cultura Paolo Di Venti ed il questore di Enna Antonino Pietro Romeo. Come sottolineato dall’assessore Di Venti “La nostra regione ha bisogno di momenti che riportino l’attenzione ferma sul tema della legalità. Il fatto che sono arrivati ragazzi fuori dallo stretto da un input in più per capire che la Sicilia è una grande emozione, non è mafia.Eventi come questi sono certo che resteranno sempre nella memoria dei partecipanti.” Apprezzamento alla prima edizione del festival è stato dato dal Questore Romeo che ne ha evidenziato l’impegno e l’estrema passione nella realizzazione. “Credo molto nella cultura della legalità,non soltanto per il mio ruolo,ma perché sono cresciuto nell’idea della legalità- ha detto il questore Romeo- Credo nei giovani che sono il nostro futuro. Questi eventi sono da condividere e sostenere per il loro valore educativo.”
Il gran Gala’ di chiusura del “I festival nazionale della legalità Tale’Tale’Talia” ha riempito il Garibaldi in ogni posto ed è iniziato nel segno dell’impegno con la lettura di un brano da “Il sangue e la neve” di Stefano Massini omaggio ad Anna Politkoskaja letto da Lorenza Denaro presentatrice delle quattro serate.
Applausi a scena aperta e grande coinvolgimento del pubblico per l’esibizione di Rita Botto impegnata con i ragazzi del liceo Napoleone Colajanni ad indirizzo musicale, l’ensemble del maestro Carmelo Capizzi Hugues Ensemble in “cantu e cuntu” di Risa Balistreri , Malarazza , U pisci spada facendo il bis con Malarazza.
Soddisfatto pienamente il direttore del festival Paolo Patrinicola che ha già annunciato di essere pronto ad iniziare a lavorare da subito per la seconda edizione nel 2018.”Abbiamo ottenuto un grande risultato – ha detto Patrinicola- grazie ad un eccezionale lavoro di squadra e grazie ad una importante risposta dalle scuole che hanno dimostrato come in tutta Italia il tema della legalità sia considerato essenziale per formare le nuove generazioni .”
Il festival di cui è ideatore e direttore Paolo Patrinicola nasce in collaborazione con l’Associazione culturale l’Alveare di Enna di cui è presidente Caterina Polopoli ed il Cpia di Caltanissetta ed Enna di cui è preside Giovanni Bevilacqua ed ha il patrocinio del comune di Enna,dell’Ersu di Enna, dell’Assemblea regionale siciliana, e dell’assessorato regionale allo sport turismo e spettacolo.
Media partner del I festival della legalità è Radio Off. www.radiooff.info che ha curato oltre che diversi collegamenti nel corso delle giornate , la diretta della premiazione.
Ecco tutti i premi per categoria:
Migliore attore non protagonista Lorenzo Prestipino per il ruolo del professore in “se l’arte è donna ” IIS Abramo Lincoln Enna
Migliore attrice non protagonista per l’interprete di Tiresia nell’Antigone Liceo classico e scientifico M. Spinelli Giovinazzo – Bari
Migliori costumi “Se l’arte è donna” IIS Abramo Lincoln Enna
Miglior tema trattato “Io pretendo la felicità ” IIS Regina Margherita Palermo
Miglior progetto didattico ” Keep calm and follow the low” Itin N.Copernico-A.Carpeggiani Ferrara
Miglior regia Antigone Liceo classico e scientifico M. Spinelli Giovinazzo – Bari
Miglior scenografia Antigone Liceo classico e scientifico M. Spinelli Giovinazzo – Bari
Miglior scelta musicale Antigone Liceo classico e scientifico M. Spinelli Giovinazzo – Bari
Miglior attore protagonista “Tu da che parte stai” IIS liceo classico Vittorio Emanuele II Palermo
Migliore attrice protagonista se l’arte è donna
Terzo premio “Tu da che parte stai” IIS liceo classico Vittorio Emanuele II Palermo
Secondo premio “Se l’arte è donna” IIS Abramo Lincoln Enna
Primo premio “Antigone “Liceo classico e scientifico M. Spinelli Giovinazzo – Bari
Premio della critica Antonio Maddeo ” Keep calm and follow the low” Itin N.Copernico-A.Carpeggiani Ferrara