Ai campetti di calcio “Sporting Club Don Bosco” siti in contrada Cutura ad Enna Bassa erano ieri, domenica 28 Maggio, più di duecento tra piccoli calciatori, allenatori, dirigenti e familiari.
E’ stata una giornata dedicata al calcio, alla cultura e alla socializzazione quella organizzata dall’Asd Polisportiva Progetto Enna Sport 2004 del presidente Luigi Di Dio che proprio nella giornata di ieri ha siglato un gemellaggio con la Scuola Calcio Junior Belpasso.
Durante la mattinata si sono svolte delle partite amichevoli che hanno visto impegnate le categorie dai Piccoli Amici agli Allievi, un’esibizione della categoria calcistica Primi Calci con la partecipazione anche delle società sportive Valguarnerese e Città di Barrafranca. Anche i genitori hanno indossato tuta e scarpette e sono scesi in campo assieme ai propri figli.
Alla manifestazione sono intervenuti l’ex delegato provinciale del Coni Roberto Pregadio ed il responsabile provinciale delle attività di base dei bambini delle scuole calcio Totò D’Amato. Nel pomeriggio gli ospiti e la polisportiva ospitante hanno visitato la città di Piazza Armerina e la riserva naturale del Lago di Pergusa.
“Gli aspetti positivi in questo genere di iniziative – ha commentato D’Amato – sono molteplici, dalla promozione della disciplina calcio, alla socializzazione ed al rispetto delle regole e dell’avversario. Iniziative che sicuramente vanno ripetute nel tempo”.
Dello stesso avviso gli ospiti della Scuola Calcio Junior Belpasso, con in testa i dirigenti Orazio Prezzavento (responsabile federale Figc) e Mimmo Ferruccio, i quali hanno sottolineato come questo gemellaggio con la scuola calcio ennese rientra in un progetto che gli etnei stanno conducendo già da tempo e che culminerà adesso nelle numerose iniziative che d’ora in poi entrambe le scuole calcio organizzeranno.
Pienamente soddisfatto, infine, l’intero staff dell’Asd Polisportiva Progetto Enna Sport 2004 per la riuscita dell’evento ed, in particolare, per aver offerto ai propri piccoli calciatori una giornata all’insegna del divertimento.