Trenta partecipanti, 100 chili di sterpaglie raccolte, dieci sacchi di immondizia, 4 ore di lavoro, tanta allegria per avere contribuito a rendere più vivibile il proprio quartiere.
Sono questi i numeri che fanno il bilancio della giornata organizzata dall’associazione Comitato Quartiere San Tommaso dal tema “Più siamo, più puliamo”.
<Certamente una giornata dimostrativa – dice la presidente del comitato , Anna Dongarrà, – che vuole riportare, almeno per qualche tempo, ordine e pulizia nel quartiere. Dico per qualche tempo perchè è chiaro che non possiamo e non vogliamo sostituirci alle istituzioni. Però sono certa che gli abitanti della zona San Tommaso sapranno mantenere il decoro che abbiamo restituito al quartiere”.
I volontari hanno attaccato la scaletta di Santa Teresa, invasa da erbacce e in stato di abbandono, per poi proseguire per piazza San Tommaso, parte della via Roma e qualche traversa che si affaccia su via Roma. Impossibile ripulire piazza Carmine, per via delle tante auto parcheggiate e perchè invasa da arbusti che imporrebbero un lavoro con mezzi di cui il comitato non è dotato.
“E’ stato bello ritrovarsi con tante persone che abitano il quartiere – conclude la Dongarrà – un quartiere che amiamo e che vogliamo pulito e decoroso”.