GAGLIANO. Sono iniziati in contrada Bosco i lavori per la realizzazione di un elisuperficie da destinare al sistema di emergenza sanitario e non. Ne dà notizia l’amministrazione comunale, attraverso la sua pagina Facebook.
All’interno dell’area verranno realizzate, in base alle linee guida regionali, una zona destinata all’atterraggio, che occuperà la parte centrale, un’area destinata alla sosta e alla manovra delle ambulanze (con percorso dedicato) ed un nuovo ingresso, proprio accanto a quello utilizzato per accedere all’interno del campo sportivo.
“E’ un’opera strategica – fa sapere il Sindaco Zappulla – perché consentirà al servizio di emergenza del 118 un collegamento tempestivo con gli ospedali della zona. Si tratta di un altro impegno promesso in campagna elettorale e mantenuto che conferma la grande attenzione che questa amministrazione ha rivolto al settore dell’emergenza.
Prevenire, gestire gli imprevisti e rispondere con efficienza agli eventi inaspettati non può prescindere dall’adozione di una politica che passa anche attraverso la realizzazione di adeguate strutture come questa. A conclusione dei lavori l’elipista potrà essere utilizzata inizialmente solo per il volo diurno, ma è già predisposta anche per funzionare in modalità h24 (in quanto provvista di illuminazione e di tutti gli strumenti segnalatori atti a garantirne il funzionamento notturno), non appena saranno completati i dovuti adempimenti burocratici con l’ente competente (ENAC)”.