In occasione del 71° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, il Prefetto di Enna, dott.ssa Maria Rita Leonardi, ha organizzato, in collaborazione con il Comune capoluogo, il Libero Consorzio Comunale, le Forze dell’Ordine e le Associazioni Combattentistiche, la manifestazione celebrativa dell’importante ricorrenza, espressione dei principi di democrazia, di libertà, di legalità e di uguaglianza.
La cerimonia tenutasi stamane, 2 giugno 2016, presso la Piazza Garibaldi antistante il Palazzo del Governo ha registrato, oltre alla presenza numerosa dei Sindaci della Provincia delle Autorità militari civili e religiose, una partecipazione attiva della cittadinanza.
Nel corso della celebrazione, il Prefetto ha consegnato ai familiari del Sig. Trovato Liborio deportato ed internato a Stoccarda dal 1943 al 1945, una Medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica.
Il Prefetto ha consegnato, altresì, le Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica, al Sig. Atanasio Vito, al Prof. Bannò Salvatore, al Sig. Pecora Angelo, al Sig. Santonocito Filippo e al Sig. Savoca Sabato Antonio.
Nel ringraziare i numerosi intervenuti, il Prefetto Leonardi ha dato lettura del Messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a tutti i Prefetti d’Italia in occasione della Festa della Repubblica. 

Ecco il video postato dal professore di Assoro Salvatore Bannò su Facebook. “Con questo video – scrive il neo-cavaliere – voglio esprimere la mia gratitudine a quanti hanno condiviso con me la gioia per questo titolo onorifico di cavaliere al merito della Repubblica italiana”. 
Per aprirlo è necessario fare il login su Facebook. 

https://www.facebook.com/salvo.banno1/videos/1713969815297738/