AGIRA. Il Museo naturalistico “Diodoro Siculo” del centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania da oggi sarà maggiormente apprezzato dai turisti stranieri. La parte espositiva del museo è stata potenziata grazie alla traduzione dei testi e delle didascalie relative alla Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” e ai suoi reperti naturalistici. Partendo dai testi in italiano dei cartellini e dei pannelli espositivi, le informazioni sono state adattate e tradotte in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Un “lavoro” che è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto IIS “Abramo Lincoln” Enna – sezione associata di Agira nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro “Nature in progress” realizzato insieme con il personale Cutgana, ente gestore dell’area protetta.
E nella sala del Museo naturalistico “Diodoro Siculo” (Palazzo Giunta, via Diodorea 31), i risultati del progetto sono stati illustrati nell’ambito dell’iniziativa “Enjoy Museum” organizzata dal Cutgana dal responsabile scientifico del Museo, prof. Salvatore Bordonaro, e dal direttore della riserva naturale, Renzo Ientile, alla presenza del sindaco di Agira, Maria Gaetana Greco, e dall’assessore all’Ambiente, Francesco Palermo e della dirigente dell’istituto Palma Sberna.
Sono intervenuti anche Maria Teresa Vaccaro della Pro Loco di Agira, i docenti-tutor Francesca Maria Germanà e Guido Migliore, le esperte del Cutgana Alessia Marzo e Emilia Musumeci insieme con le collaboratrici Grazia Savarino e Lidia Saglimmeni.
“Il progetto, della durata di 60 ore, è stato articolato in lezioni teoriche indoor e outdoor, con la realizzazione di un prodotto finale – ha spiegato Renzo Ientile -. Gli studenti attraverso una puntuale analisi dei reperti del museo hanno, inoltre, approfondito le conoscenze del territorio di Agira contribuendo attivamente alla sua valorizzazione”.