Sono stati premiati nella chiesa di San Leonardo i nove vincitori del concorso letterario “Donna Madre Madonna”, indetto per la prima volta a Enna qualche mese fa.
Ideato da Luca Ballarò per il centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, il premio ha visto il coinvolgimento della parrocchia di San Leonardo in Montesalvo, con a capo il parroco don Salvatore Frasca, la confraternita della Santissima Passione, retta da Massimo Caceci, e una giuria tutta al femminile composta da Elisa Di Dio, Mariangela Vacanti, Anna Dongarrà, Carmela Orlando e Daniela Fornaia. “Abbiamo letto e commentato i testi anonimi – hanno spiegato le giurate – e solo per la cerimonia di premiazione abbiamo dato un volto agli autori delle opere”.
La serata, che ha visto una numerosa partecipazione di pubblico, è stata incentrata proprio sulla lettura di tutti i testi vincitori e dei due che hanno ricevuto una menzione speciale ed è stata arricchita dalle esibizioni canore di Mariarita Campione e Miriana Aneli e dalla performance teatrale di Elisa Di Dio che ha impersonato un’ironica Penelope siciliana tratteggiata dal breve monologo di Mariangela Vacanti. Ospiti d’eccezione, i genitori di Vanessa Scialfa alla quale è stata dedicata la serata: “A lei e a tutte le donne vittime di violenza abbiamo pensato scegliendo il tema del concorso – ha spiegato Luca Ballarò – e a lei abbiamo dedicato il video che ha aperto la cerimonia”. Lo stesso Luca ha scelto di far recitare a Elisa Di Dio la sua “Ode alla Patrona di Enna” alla fine della serata, come omaggio alla Vergine della Visitazione, mentre sullo schermo sono state proiettate le foto di Biagio Virlinzi scattate per la festa patronale. “Non ci aspettavamo questa corposa adesione al concorso da parte della città e delle scuole in particolare – ha commentato il rettore Caceci – siamo pronti a dare un futuro a questo premio già il prossimo anno”.
Ecco tutti i nomi dei vincitori e i titoli delle loro opere.
Per la sezione “Poesia bambini”, premio a Daniele Trimarchi (“Madonna mia”). Per la sezione “Poesia ragazzi”, primo premio a Gaia Ilardo (“Tu e lei: un legame magico”), secondo premio a Giulia Vetri (“Cara mamma…”), terzo premio a Simone Vaccaro (“Tu, donna”). Per la sezione “Prosa ragazzi”, premio a Roberta Greco (“La sposa bambina”). Per la sezione “Poesia adulti”, premio a Mario La Torre (“Oh Matri du’ Criaturi”). Per la sezione “Prosa adulti”, premio ad Alessia Castagna (“Mater certa est”). Menzione speciale della giuria a Gioia Stranera per la poesia “E adesso? Mi puoi aiutare solo tu”) e menzione speciale della giuria a Francesco Dibilio per la poesia “La Matri Addulurata”.