Lunedì 26 Giugno si terrà il terzo e ultimo appuntamento della 1°edizione di “SIZMIKA” rassegna musicale itinerante.
L’evento di chiusura è affidato all’estro di Emanuele Primavera, musicista molto noto nel panorama siciliano e non solo, con il suo Solo Project, in cui il jazz made in Sicily si allarga a linguaggi moderni, attraversando atmosfere tradizionali che richiamano al profondo Mediterraneo per poi evolvere in maestrali improvvisazioni.
Nato a Enna, Emanuele coltiva fin da piccolo la sua passione per la musica, con gli studi classici di pianoforte, per trovare in seguito la sua strada nella batteria e nell’amore per il jazz. Frequenta l’Università della Musica a Roma dove studia con Ettore Mancini e Fabrizio Sferra. Nel 2012, con il suo quartetto “Line Out Quartet”, vince il primo premio al Concorso nazionale “Chicco Bettinardi”, dedicato ai nuovi talenti del jazz italiano e due premi del pubblico. Apparso in programmi radiotelevisivi come “Battiti” di RAI Radio3 e Radio Popolare, Radio Città Fujiko e diversi programmi di jazz online, continua a vivere di musica e per la musica, senza mai dimenticare la sua città natale.
Per quest’appuntamento finale di Sizmika, Emanuele sarà affiancato dall’ennese Simone Scarpello, noto come Vj Mira, tra i pochi esperti in Italia di audiovisual 3D mapping, arte sperimentale dove le videoproiezioni tridimensionali animano superfici in tempo reale a ritmo di musica, per Sizmika a ritmo di jazz.
Una combinazione di vibrazioni sonore, arte visiva e sapori tipici della nostra terra dunque, per questa serata 100% made in Enna, ospitata come di consueto nei locali del Meimuna, che vuole essere, nell’intenzione degli organizzatori, dimostrazione della qualità presente sul territorio e della spendibilità futura del loro progetto che punta a trasformare luoghi “silenziosi” in vivi spazi di ascolto.