In una calda serata, in occasione della festa d’apertura del grest progetto 360°, piazza Duomo si è trasformata in un piccolo palcoscenico, ad esibirsi i bambini del grest.
La serata è stata presentata da due animatori: Marco Greco e Filiph Lo Presti. La serata è stata trasmessa in diretta dal sito di Bedda radio. Bambini e ragazzi sono stati divisi in squadre, in base al loro colore di maglietta che corrisponde alla loro età. I bambini di 4-5 anni con la maglietta gialla, i bambini dai 6 ai 7 anni con magletta blu, poi i bambini di 8 anni con maglietta turchese, seguiti dai bambini di 9 con maglietta verde, i bambini di 10 anni con indosso la maglietta giallaa seguire i bambini di 11 anni con maglietta rossa. E in fine gli arancioni e i blue jeans rispettivamente di 12 e 13 anni. Ogni gruppo, durante lo spettacolo, in ordine crescende ha interpretato 7 cartoni animati che hanno fatto la storia. Heidi per il gruppo giallo, basato sull’onomino romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall’autrice svizzera Johanna Spyri, è una serie animata co-prodotta nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo. Dopo la loro esibizione è stata la volta del gruppo blu che si è esibito nella storia di topolino. Successivamente è stata la volta dei ragazzi dei gruppo turchese che hanno intrattenuto il pubblico con la storia di Braccio di ferro creato da Elzie Crisler Segar personaggi che ersodi il 17 gennaio 1929 nella striscia a fumetti Thimble Theatre che successivamente venne rinominata Popeye.
A seguire il gruppo verde, composto dai bambini di 9 anni, protagonisti di un remake del cartone animato la Bella e la bestia di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (da cui prende il nome il villaggio nel film) del 1991. Succesivamente è stata la volta del gruppo giallo composto dai bambini di 10 anni che li ha visti portare in scena Biancaneve un film d’animazione statunitenze del 1937 diretto da David Hansd, prodotto da Walt Disney Subito dopo è stata la volta del gruppo dei bambini di 11 anni che hanno rappresentato la storia del Re Leone un film del 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. Poi è stata la volta del gruppo arancione con i ragazzi di 12 anni con la storia di Aladin è un film d’animazione del 1992 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
 Hanno concluso la serata i ragazzi di 13 anni, il gruppo dei blue jeans con il cartonimato degli aristogatti. Il cartonimato degli aristogatti è un film del 1970 diretto da Wolfagang Reitherman e prodotto dalla Walt Disney Productions. Ad applaudire gli attori, oltre ai genitori, la squadra di Rugby le “aquile” e la squadra di pallavolo la “Kentn Volley”. Prima dell’inizio dello spettacolo sono intervenuti Padre Francesco Petralia e la catechista Cettina Timpanaro e il parroco del duomo, Padre Petralia che nel suo intevendo ha detto “il grest è una esperienza indimenticabile non bisogna mai lamentarsi, non serve a nulla, ma bisogna invece collaborare per fare cose migliori. Conclude Padre Petralia “il grest è una grande esperienza di crescita insieme nella società per essere più attivi”.
La catechista Cettina Timpanaro ha detto che “la vera gioia è Dio” . La serata oltre allo spettacolo dei bambini ha regalato altre sorprese ed emozioni come la presentazione del primo brano del nuovo album degli Isteresi scritto e cantato insieme ad un’altra grande artista Annalisa Andreoli che ha fatto cantare e saltare il pubblico per tutta la durata della loro esibizione.
 

di Andrea Fornaia