Lo scorso venedì 14 luglio, in occasione della giornata di chiusura del  Grest Duomo 2017 in concomitanza con la “Giornata per i diritti dell’infanzia”, i piccoli del Grest del 360 sono stati impegnati in diversi momenti di riflessione, gioco e svago. Alle ore 10 i più piccoli si sono recati al Belvedere Marconi per una mattinata di giochi e animazione, intrattenuti in un dialogo con la nota commerciante di giocattoli Patrizia Orefice
Dopo l’incontro, sempre i più piccoli sono stati accompagnati dagli animatori alla riscoperta degli antichi giochi di strada.
Nel frattempo i più grandi si sono ritrovati presso la Sala Cerere dove si è svolta una conferenza- dibattito ”A misura di ragazzo” sul diritto al gioco. Ad accogliere i ragazzi alle porte della sala due personaggi della Walt Disney Topolino e Minnie. L’inizio della conferenza-dibattito è stata preceduta dai saluti istituzionali da parte del Sindaco, Maurizio Diprietro, e degli assessori Paolo Di Venti e Guseppa Macaluso; rispettivamente allo sport ed eventi, e alle politiche sociali. Il sindaco durante il suo intervento, rivolgendosi ai ragazzi del 360,  si è detto felice che nella propria città vi sia questa grande comunità messa insieme da Padre Rugolo con l’augurio, conclude Dipietro, che questa esperienza possa andare sempre avanti.
L’assessore Di Venti nel suo intervento, rivolgendosi a Padre Rugolo, ha affermato: “Padre Rugolo è qualcosa di più di un capitano. Il capitano, è colui che guida la propria squadra, e cosi, Padre Rugolo ha il compito di guidare culturalmente e spiritualmente i giovani trasmettendo così valori importanti per la nostra società”.
La Macaluso spiega che  “Il gioco è un diritto fondamentale per i giovani cosi come recita la Confenzione sui Diritti dell’Infanzia”. L’articolo 31 infatti recita: “Gli stati membri riconoscono al fanciullo il diritto al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età”.
Alla conferenza-dibattito erano presenti anche i rappresentanti del CRI e della Kiwanis
A conclusione della giornata tutti i ragazzi hanno distribuito, in giro per la città, dei bigliettini con degli aforismi sull’importanza del gioco nella vita di ciascuno di noi. In serata  grestini e animatori si sono ritrovati in Piazza Duomo per una grande festa con musica e tanto divertimento.
 

di Andrea Fornaia