Leonforte – Tutto pronto per la cerimonia di apertura della trentaseiesima edizione del Premio Città di Leonforte, che si terrà sabato 5 agosto, alle 19, nella centralissima Piazza Carella. Un tempo – e a tutt’oggi – luogo preposto alle adunanze politiche, cuore pulsante della vita cittadina, la piazza sarà il punto di arrivo della parata che il Gruppo Folklorico Granfonte inizierà da Piazza Grillo.
Si comincia così, con un esordio fuori dall’arena spettacoli che anche quest’anno sarà allestita nella ex stazione ferroviaria. “L’intento è quello di andare per le strade, raccontarlo alla gente”, ha specificato Sandro Rossino, che anche questa volta si conferma un ottimo organizzatore. Il Premio, del resto, è patrimonio collettivo.
In un clima di festa, si racconterà, attraverso le parole degli organizzatori, i presidenti di giuria, gli amministratori e tutti i protagonisti, questa nuova “sperimentazione culturale”. Un calendario ricco di eventi, che riempiranno tutto il mese di agosto culminando poi nella cerimonia di premiazione, prevista per il prossimo due settembre, e che avrà come ospite il noto giornalista Pietrangelo Buttafuoco, Premio alla Sicilianità 2017.
Ci saranno appuntamenti già noti, come la granita letteraria – affiancata quest’anno da quella fotografica – , oltre a eventi del tutto inediti, come la performance di live writing a cura di un collettivo di artisti che per l’occasione realizzerà un murales di trenta metri. E ancora serate di musica, parole e racconti dei protagonisti dell’antico Premio letterario Città di Leonforte.
E teatro, tanto teatro, dagli elevati standard qualitativi. Ancora una volta, la micronarrativa fa parlare di sé, destando la curiosità e attirando talenti della scrittura provenienti da tutta Italia. Infine non mancherà la musica, con il concerto dell’Associazione Sinfonica Ennese “Peppino Salamone”, che eseguirà brani tratti dalle colonne sonore più famose.