Sabato sera nella splendida cornice di piazza di Valverde, in occasione dei festeggiamenti della Madonna, si è svolta la finale provinciale del concorso nazionale Bellezze di Sicilia in Italia.

All’inizio è stata fatta la selezione dei bambini e si sono classificati: Giulia Karol, Mattia Diliberto, Soraya Cocuzza e Laura Cammarata. Ai bambini sarà realizzato un mini book e faranno parte del calendario riservato a loro del concorso Bellezze di Sicilia in Italia.
Hanno presentato la serata l’affermato attore catanese Andrea Schillirò e la splendida Mariarita Campione, che si è esibita anche nel canto. Non è mancata l’esibizione di danza dell’affermata coppia Debora Macaluso e Davide Fumagalli, ballerini professionisti  nella scuola di Amici  e Tu si que vales, 5 volte campioni europei.
Si è esibita anche la coppia Graziella Pernaci e Giovanni Marino nel tango argentino.
La giuria è stata presieduta da Gioia Pugliese, presidente della Pro loco Proserpina, dal rettore Mario Cascio,
Maria Rita La Martina, esperta del settore moda, Graziella Pernaci, ballerina, e Maurizio Gulina presidente provinciale della Confartigianato.
Vanno alla finale nazionale, classificandosi a pari merito, Selene Guagliardo, Irene Lo Sauro, Amalia Roca, Sara Spiga, Concetta Fiorenza, Francesca Garofalo. Prima classificata Chiara di Blanca 17 enne di Leonforte.
Inoltre sono stati ripescati in graduatoria anche Emanuela Gualiardo ed Elisea Pisella.
La finale si svolgerà dal 1 al 3 settembre a Buseto Palizzolo, dove il patron Giacomo Candela premierà le prime tre finaliste con una borsa di studio e le altre finaliste faranno parte di un calendario settore moda che sarà distribuito in tutta Italia, infine l’attore e regista Tony Morgan sceglierà una ragazza come ” Protagonista” per un film.
La serata è stata organizzata dal fotografo ennese Angelo Cappa, in collaborazione con la Pro loco Proserpina di Enna.