Riceviamo e pubblichiamo una nota sottoscritta da M.G. Puglisi per Art.1 MDP, S. D’Angelo per SI, G. Di Stefano per PRC ed i componenti del Comitato Provinciale in merito alla visita di Claudio Fava giovedì a Enna.
La candidatura di Claudio Fava a Presidente della Regione rappresenta un atto di sfida politica per la Sicilia e per il nostro territorio. In ragione di questo Articolo 1 – MDP, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, il movimento giovanile e le altre forze politiche e civiche della sinistra, dell’ambientalismo, delle associazioni e del civismo democratico della Provincia di Enna, organizzatesi sotto forma di Comitato Provinciale, comunicano la volontà di costruire un percorso condiviso e di rottura col passato costituendo, conformemente alle altre forze in regione, una lista ed una piattaforma politica da porre alla valutazione dei cittadini e delle cittadine alle prossime elezioni regionali del 5 Novembre.
La Sicilia ed la nostra Provincia in particolare hanno subito negli ultimi anni un impressionante impoverimento, causato in parte dalla crisi economica e sociale ed in parte dovuto alle insufficienze ed alle disattenzione delle Istituzioni per le zone dell’entroterra siciliano. Rispetto a tutto questo si rivendica l’esigenza di un cambio di rotta con un programma di governo forte: il rafforzamento dei servizi pubblici, tra cui sanità ed Ospedali, e dei presidi di legalità operanti sul nostro territorio; una politica sulle infrastrutture, attualmente del tutto deficitarie; una rinnovata attenzione in materia di politiche sociali, di rilancio dell’occupazione, di tutela lavoro e di lotta al precariato, anche pubblico, con un occhio particolare ai dipendenti della provincia regionale ed alla categoria degli insegnanti; una strategia di supporto e di rilancio per le imprese e l’artigiano, abbandonate come l’area di Dittaino al loro destino, e del comparto agricolo; la valorizzazione dei beni comuni, ambientali ed archeologici che costituiscono un patrimonio culturale ed economico di enorme valore; infine un impegno concreto sulle politiche culturali, sui Musei e Teatri, sulle politiche e problematiche giovanili, ormai di drammatico rilievo, sul tema della Pace e sul rispetto e difesa della Costituzione e dell’Autonomia Siciliana.
L’appoggio verrà ufficializzato Giovedì 21 Settembre presso l’associazione Mondo Operaio, in via Repentite n. 31 Enna Alta, alla presenza del candidato alla Presidenza, Claudio Fava, alle ore 17.30.

M.G. Puglisi per Art.1 MDP
S. D’Angelo per SI
G. Di Stefano per PRC
ed i componenti del Comitato Provinciale