“Terza Eta’ e Benessere”, il tema del seminario che si è tenuto giorno 27 settembre presso la Facoltà di Scienze Dell’Uomo e della Società dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, organizzato da KORE, UISP, CNA  e CNA Pensionati. L’obiettivo del seminario, è stato quello di rappresentare un momento di confronto tra diverse realtà impegnate nella società civile e l’Università, a sostegno del benessere nella terza età, promovendo la cultura del movimento e iniziative varie in favore dei cittadini, da realizzare a partire dai prossimi giorni. Infatti seduti allo stesso tavolo c’erano quattro importanti soggetti che svolgono, rispettivamente, attività scientifica, di promozione dello sport, di rappresentanza della terza età e dello sviluppo economico.
Grande il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti universitari, grazie alla collaborazione del Professore Mario Lipoma, Direttore della Scuola di Scienze Motorie dell’Università Kore di Enna, sostenuto nel coordinamento Scientifico dal Prof. Francesco Sgrò e dalle Prof.sse Alessandra Lo Piccolo e Maria Bellomo. Da registrare anche una buona presenza di pensionati.
Presente la Segretaria nazionale della CNA Pensionati, che ha parlato della grande attenzione che i Governi cominciano a mostrare sul tema della qualità dell’invecchiamento e della longevità. Molto graditi anche gli altri interventi del Presidente della UISP di ENNA, Giovanni Casano, del direttore della CNA di Enna, Stefano Rizzo, del Presidente dei Pensionati di Enna Luigi Scavuzzo. Nell’occasione è stato presentato il progetto H.E.P.A da parte del Dott. Fausto Amico del GAL “Rocca di Cerere”.
Apprezzati da studenti e non, gli interventi dei relatori, il Professore Salvatore Pignato che ha parlato di “attività fisica adattata e terza età” e la Prof.ssa  Veronica Vella, che ha illustrato il tema della “nutrizione per il benessere nella terza età”. 
L’iniziativa proseguirà grazie alle attività che CNA pensionati, UISP e Kore realizzeranno a breve. Già il prossimo fine settimana, in via Toscana, sono previsti tornei sportivi e attività in favore della terza età, come il calcio camminato, e, a seguire, “passeggiate” della salute e “ginnastica dolce”. Tutto al servizio della qualità dell’invecchiamento.