E’ un Natale ricco di appuntamenti quello organizzato dall’Associazione Comitato di Quartiere San Tommaso, con il patrocinio del Comune di Enna, in partnership con il Liceo Artistico “Cascio” di Enna. Dopo l’accensione delle vetrine, con le luci tutte uguali, sponsorizzate dai commercianti del quartiere, il prossimo 6 dicembre, alle ore 18,30, nei pressi del Bar 2000, la presidente dell’associazione Quartiere San Tommaso, Anna Dongarrà, nel corso dell’inaugurazione del Natale 2017, presenterà il programma degli eventi . Assieme al direttivo, poi percorrerà tutta la via Roma per arrivare in via Libertà.

Già da qualche giorno, lungo la via Roma, sono stati installati, a cura del liceo Artistico “Cascio “ di Enna , Luci Angeli e Presepi, che faranno da sfondo ai Mercatini di Natale, ospitati in tipiche casette di legno con artigianato, cibo, dolci, vin brulé, cioccolato. Molti negozi,  da anni chiusi, riaprono i battenti per accogliere, nell’ambito dell’iniziativa , “Il quartiere rinasce” mostre, esposizioni ed eventi di solidarietà, a cura dell’Istituto Comprensivo “De Amicis”, “S. Chiara” e  “Neglia-Savarese”, del Liceo Artistico “Cascio”, dell’Istituto Professionale Statale “Federico II”, delI’Istituto di Istruzione Superiore “Alighieri” – Liceo Musicale, della Cooperativa Sociale “Ippocrate”, della Cooperativa Sociale “Farsi Prossimo”, dell’Ippoterapia “Montika”, del Presepe artistico a cura di “Tiziana La Paglia”, dell’Associazione ONLUS “La Fabbrica di MiVà”, dell’Associazione “Progetto 360”, dell’ Associazione“L’ABC delle Emozioni”, dell’Associazione animalista “Alpha Dog”, dell’Associazione “Comitato di Quartiere San Tommaso”, del LIONS Club” – Enna, dell’Esposizione di “Adamo & Co”, dell’Esposizione di “Elia Cacciato”, della Tommy’s Wine Enoteca.

Si parte, dunque, il 6 dicembre con il duo zampogna e ciaramella Inscindibili

o    8 dicembre: Processione dell’Immacolata Concezione

o    9 dicembre, ore 18.00: Samba Zita – orchestra di strada .

o    13 dicembre, dalle 18.00, p.zza S. Tommaso: processione di S. Lucia e Festa della Cuccia

o    17 dicembre, ore 20.00, chiesa di San Tommaso: concerto di Natale del Piano Vocal Trio, Rosanna Leonti soprano, Maria Motta mezzo soprano, Vera Pulvirenti pianoforte.

o    22 dicembre, ore 16.00: il quartiere accoglie i ragazzi della Cooperativa La Clava

ore 17.00: Mark Varrò e il suo cembalo, street music

o    23 dicembre, ore 20.00, chiesa delle Anime Sante: DuAureo ,Katia Giuffrida soprano, Daniele Abate pianoforte

o    30 dicembre, ore 20.00, chiesa delle Anime Sante: Gruppo da camera giovanile di Enna, colonne sonore e oltre

o    6 gennaio, ore 18.00, p.zza Bovio: Yosonu e la Fabbrica di MiVà in “Body Percussion”

         ore 18.40, p.zza Bovio, performance solista diYosonu

 

·         Per i più piccoli, in collaborazione con “La Fabbrica di MiVà”, si terranno laboratori e iniziative in tutto il periodo natalizio.

·         Per strada, dalla Balata a Via Libertà, sempre dedicato ai piu’ piccoli, elfi e la slitta di Babbo Natale, sulla quale i bambini potranno fare una foto ricordo.

 

 

·         Mostre

o    Mostra personale di pittura di Rina “Menzo” (chiesa delle Anime Sante)

o    Esposizione di arte sacra a cura di Mimmo Merlo e Alessandro Petronio.

“ Vogliamo offrire agli ennesi la possibilità di passeggiare lungo la via Roma respirando aria di festa – dice la presidente Dongarrà- Il quartiere, con i suoi abitanti e commercianti, si è mobilitato tutto per fare in modo che ogni angolo sia in festa. Vi invitiamo a popolarlo, a viverlo, a godere delle nostre proposte, perché da questo passa la rinascita della nostra città”.