Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Valverde, patrona del Popolo Ennese fino al 1412. Ricco il programma liturgico e ricreativo predisposto dalla Confraternita Maria Santissima di Valverde guidata dal Rettore Mario Cascio, dal Parroco Mons. Vincenzo Murgano e dal Vicario Padre Giuseppe Rugolo.
Dal 6 Agosto nel Santuario di Valverde sono iniziate le celebrazioni con, alle ore 19, la Recita del Santo Rosario e il Canto della Coroncina dedicata a Maria Ss di Valverde e la Santa Messa celebrata da Padre Rugolo alle ore 20.
Sabato 18 alle ore 21,00 dopo la messa appuntamento con la “Via Matris” per le strade del Quartiere. “Ci metteremo in cammino con Maria per riflettere sul tema della Santità” dice padre Rugolo spiegando il tema dato quest’anno ai festeggiamenti: “Il tema che stiamo sviluppando è tratto dalla lettera di Papa Francesco sull’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate” sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”.
Domenica 19 Agosto il primo degli appuntamenti clou che porteranno alla festa. Alle ore 19,00 il Rettore Mario Cascio insieme ai Confrati trasleranno il simulacro di Maria Santissima di Valverde dalla Cappella Votiva all’Altare Maggiore e a seguire verrà celebrata la messa.
Da Lunedì 20 a Venerdì 24 saranno officiate le Celebrazioni dedicate al Volontariato e Sofferenza, Missioni, Procuratori, Famiglie e Giovani.
Sabato 25 alle ore 9,30 la tradizionale Messa delle Verginelle tipica della festività di Valverde e legata alla nascita del Cristianesimo ad Enna per opera di San Pancrazio, alle ore 19 la Celebrazione Eucaristica e alle 20 la Celebrazione Solenne dei Primi Vespri; a mezzanotte “Preghiera a Maria”
Domenica 26, giorno di festa, le messe si susseguiranno dalle ore 7,00 fino alle 11:45.
Nel pomeriggio Solenne Processione con il Simulacro di Maria Santissima di Valverde per le vie della città con sosta al Duomo per la Santa Messa. Intenso anche il programma ricreativo.
Si inizia Domenica 19 alle ore 9,30 con la passeggiata in bicicletta per le vie della città con partenza da Valverde. Alle ore 21,00 nella Piazza Valverde spettacolo con l’esibizione della Scuola di ballo Asd “Dance Mania” intermezzato alle ore 22,00 dalla presentazione la squadra dell’Enna Calcio.
Venerdì 24 alle ore 16 Pomeriggio con i ragazzi diversamente abili a cura della Cooperativa “La Contea” e dei Giovani Confrati. Alle ore 18 Raduno a Montesalvo per la “4^ Messa in Moto”, motopasseggiata per le strade della città fino al Santuario per partecipare alla messa e alla benedizione delle moto e dei motociclisti. Alle ore 21,30 nella Piazza Valverde serata animata dai giovani del “Progetto 360” con la partecipazione dell’artista Marilena Di Vincenzo.
Sabato 25 alle ore 21,30 Gioco culturale a squadre “Joker Show” con balli per tutti i gusti ed esibizione di Roberta Pennisi Show Dance offerto dl Motoclub Henna Centauri.
Domenica 26 alle ore 21,00 Fuochi Pirotecnici e a seguire spettacolo di intrattenimento musicale con il gruppo “I Misticanza”.
Da Lunedì 20 a Sabato 25 in occasione del 60° anniversario dalla sua costruzione il fercolo di Maria Santissima di Valverde verrà esposto.  “Con lo spirito di sempre ci apprestiamo a vivere i momenti più intensi di questa storica festa che organizziamo con la Confraternita – afferma il Rettore Mario Cascio -. La partecipazione dei fedeli e la storia danno alla festa della Madonna di Valverde una connotazione cittadina. Con la solenne esposizione ci apprestiamo a vivere una intensa settimana di ricorrenze religiose e ricreative che richiameranno a Valverde, dove il Cristianesimo ad Enna è nato per opera di San Pancrazio, numerosi cittadini”.