Il Rinnovamento nello Spirito, come da tradizione, è presente con una delegazione di 20 famiglie al IX Incontro Mondiale delle Famiglie, in svolgimento a Dublino dal 21 al 26 agosto 2018, per riflettere sul tema “Il Vangelo della Famiglia: Gioia per il Mondo”.
Il Presidente nazionale RnS Salvatore Martinez è intervenuto come relatore nella giornata di Venerdì 24 agosto 2018, dedicata al tema: “La Famiglia e la Speranza” (capp. 7-9 Amoris Laetitia), nell’ambito della Sessione sul tema: “La Famiglia Cristiana celebra il Giorno del Signore”. Martinez ha messo in evidenza: «Papa Francesco chiede che nelle nostre case ritorni a vivere un “progetto spirituale”, coniugale e familiare insieme. Una spiritualità che sia fatta di gesti reali e concreti, di incontri e di doni, di apertura alla vita e di solidarietà verso chi soffre. Senza l’apertura all’azione dello Spirito Santo, che “dà l’amore” con il quale una famiglia sta in piedi, questo non sarà possibile. Al cuore di questa esperienza spirituale è la preghiera. Se i genitori pregano, ritrovano un linguaggio spirituale nell’educazione dei figli; se i figli pregano, imparano a stare in comunione fra di loro e con i loro genitori, perché in comunione con Dio; se la famiglia prega, rimane incarnata nella Chiesa e nella società, acquista nuove energie da spendere al servizio degli altri, è più forte nelle prove e non si arrende al male».
Nella medesima giornata, nel pomeriggio, il Rinnovamento ha preso parte all’iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, la “Festa degli Italiani”. Il programma ha visto una Santa Messa presieduta dal Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presso la St. Joseph’s Church, e a seguire la “Festa in Famiglia” presso il Sean O’ Casey Community Centre, una speciale serata con cena, musica e giochi per i bambini offerta dalle famiglie dei ristoratori italiani presenti a Dublino. Il Rinnovamento nello Spirito è a Dublino anche per rappresentare la Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” ad esso affidata. Il progetto del Centro Internazionale a Nazareth, la Casa del Papa per le famiglie del mondo, volge a far vivere un’esperienza di spiritualità a partire dai pellegrini presenti in Terra Santa, a rispondere ai bisogni spirituali e materiali delle famiglie, a realizzare convegni di studio internazionali ed interreligiosi, teologici e pastorali sulla famiglia, a formare gli operatori di pastorale familiare chiamati ad operare nel contesto Mediorientale e a promuovere e favorire il dialogo interculturale ed interreligioso. Un sogno che fu di san Giovanni Paolo II, il quale ne diede pubblica notizia a conclusione di un altro Incontro Mondiale delle Famiglie, il secondo, a Rio de Janeiro, nel 1997.
Un sogno alimentato da Papa Benedetto XVI con l’istituzione della Fondazione Vaticana nel 2012 e riaffermato da Papa Francesco in occasione del suo Pellegrinaggio in Terra Santa nel maggio 2014. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità