“Legambiente Circolo “Ancipa” e CEAS L’Eco di Gea aderiscono alla 2ª edizione della Carovana degli Appennini siculi, campagna d’informazione e mobilitazione dedicata alla montagna siciliana, organizzata da Legambiente Sicilia”. Così viene descritto su Facebook l’evento creato per domenica prossima, ovvero un trekking nel Parco dei Nebrodi, all’Oasi dell’Ancipa.
“Percorreremo un sentiero che dal muro della diga ci porterà in località Bruzzolino, dove potremmo ammirare la biodiversità e la bellezza paesaggistica e naturalistica dei Nebrodi – prosegue la descrizione -. Proseguiremo fino alle Rocche di Cunnulia, luogo suggestivo e incantato dove si trovano enormi massi erratici, qui si sosterà per la pausa pranzo. Si riprenderà il cammino, per il rientro, percorrendo parte del sentiero dell’Ancipa, lungo il quale sarà possibile scorgere scorci mozzafiato del lago. L’intero percorso è lungo circa 11 km, difficoltà media”.
PROGRAMMA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
– Ore 9.00: raduno dei partecipanti alla piazzola di sosta prima del muro della diga;
– Ore 9.30: inizio escursione;
– Ore 16.00: rientro dall’escursione.
EQUIPAGGIAMENTO PER IL TREKKING:
– Abbigliamento a strati;
– Scarpe da trekking;
– Giacca a vento;
– Cappellino e occhiali da sole;
– Spray antizanzare;
– Crema solare;
– Almeno 1.5 litri d’acqua;
– Pranzo a sacco.
L’evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di condizioni climatiche avverse o per eventuali problemi tecnici.
I contatti si trovano nell’evento, pubblicato su Facebook.