Grande festa di apertura per i gruppi scout di Enna. Sabato 6 e domenica 7 ottobre, 300 scout con le loro famiglie coloreranno le vie di Enna Bassa per dare il via alle loro attività e per partecipare tutti insieme alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo gruppo. Da quest’anno, infatti, la città di Enna si arricchisce della nascita di un nuovo gruppo: l’Enna 3.
Nel corso delle due giornate di festa, i cittadini avranno modo di vedere un vero e proprio campo di reparto che i ragazzi realizzeranno nella piazza sovrastante via della Resistenza dove sarà montata una tenda, una cucina da campo e sarà costruito anche un altare che servirà domenica mattina per celebrare la Santa Messa officiata dall’assistente ecclesiastico di zona padre Nino Rivoli e dal parroco Don Giuseppe Fausciana, nonché assistente del nascente gruppo. Nel corso della giornata di domenica, al termine del grande gioco, intorno alle 12.30 prima della celebrazione Eucaristica sarà ufficializzata l’apertura del nuovo gruppo scout. Un sogno che diventa realtà per un territorio come quello di Enna Bassa ormai popolato da sempre più persone con una domanda crescente di agenzie educative.
L’Agesci come movimento educativo segue i bambini dagli 8 anni e li accompagna fino a 20/21 anni. I gruppi storici della città sono Enna I che da qualche anno ha festeggiato il cinquantesimo anno di attività che ha sede presso il Duomo e l’Enna II nato da 20 anni circa presso la parrocchia di Santa Lucia. Grazie proprio al gruppo Enna II anche la chiesa di Sant’Anna avrà il suo gruppo. La nuova comunità nasce infatti grazie al lavoro fatto insieme dalle due realtà di Santa Lucia e Sant’Anna. Nel corso delle due giornate i ragazzi avranno modo, attraverso il gioco, elemento caratterizzante il metodo scout, di rivivere le tappe più importanti dello scoutismo ad Enna. Nel pomeriggio di domenica gli scout si sposteranno nel boschetto dietro la Polizia Stradale dove si svolgeranno i tradizionali passaggi di branca.