La giovane ennese Floriana Solaro è stata confermata segretario generale della categoria delle Nuove Identità di Lavoro della CGIL. E’ avvenuto alla presenza di Lucia Anile, di NIdiL CGIL Nazionale, Giuseppe Oliva, Coordinatore regionale NIdiL e Giovanni Lavalle, della Segreteria della Camera del Lavoro di Enna.
Solaro, referente provinciale anche del Servizio Orienta Lavoro, ha avviato la categoria NIdiL nel 2016 per lo svolgimento dell’attività sindacale a tutela di chi lavora tramite agenzie in somministrazione, collaboratori e atipici.
 “Grazie alla nascita di NIdiL in provincia di Enna abbiamo cercato di costruire una categoria che riporti il precario, il disoccupato, il lavoratore atipico al centro delle nostre attività, in quanto persona, centro d’imputazione di diritti”- dichiara Solaro- “il momento congressuale rappresenta un ottimo momento di riflessione e ripartenza per la nostra organizzazione che  ha posto tra i suoi prossimi obbiettivi anche  l’approvazione di una Carta dei diritti universali del Lavoro che dà grande riconoscimento al nostro lavoro, quando al suo interno estende diritti e tutele non solo ai lavoratori subordinati, ma anche alle lavoratrici ed ai lavoratori parasubordinati ed autonomi. A loro la CGIL dice che il Lavoro è uno, i Diritti sono di tutti ”.