ENNA. Il segretario regionale e quello provinciale dell’Assostampa siciliana, sindacato unitario dei giornalisti, Roberto Ginex e Josè Trovato, hanno incontrato il sindaco di Piazza Armerina Nino Cammarata per sollecitare l’istituzione nell’ente di un ufficio stampa, ai sensi della legge 150/2000. Nel corso dell’incontro, il segretario regionale Ginex ha illustrato la normativa vigente e l’importanza di un ufficio stampa del Comune, da istituire attraverso un bando di concorso, così come prevede la legge; aprendolo a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine, unici titolati a rivestire l’incarico di addetto stampa. È emersa la disponibilità del primo cittadino a una collaborazione con il sindacato, al fine di procedere, per un periodo transitorio, quanto meno alla nomina di un portavoce.
Il segretario regionale dell’Assostampa siciliana ha passato in rassegna le peculiarità e i limiti della figura del portavoce, rispetto a quella di un addetto stampa. Tuttavia, al momento, per ragioni di carattere esclusivamente finanziario, questa strada appare come la più percorribile. Dal canto suo, il segretario provinciale ha evidenziato l’esito positivo delle analoghe trattative già intraprese dalla segreteria con le amministrazioni di Troina e Enna, concluse con la nomina di giornalisti all’interno degli enti locali. Nei prossimi giorni il primo cittadino della Città dei Mosaici approfondirà il tema con gli uffici del Comune. Seguirà un vertice operativo nei prossimi mesi.
“Ringraziamo il sindaco Cammarata  – affermano Ginex e Trovato – per la disponibilità mostrata nel corso dell’incontro. Ci ha fatto piacere condividere con il primo cittadino, sensibile al tema, un presupposto fondamentale: l’informazione degli enti pubblici deve essere affidata ai giornalisti, il cui ruolo è cruciale per garantire ai cittadini il diritto di essere informati, con autorevolezza e professionalità”.

Il sindaco di Piazza Armerina Nino Cammarata

Il segretario provinciale dell’Assostampa Josè Trovato

Il segretario regionale dell’Assostampa Sicilia Roberto Ginex