Al via tra meno di una settimana i festeggiamenti in onore del Beato Girolamo De Angelis Compatrono della Città di Enna, Gesuita missionario e Martire Ennese. Di seguito tutto il programma:

LUNEDI 26 NOVEMBRE
ore 18.45: Nella Chiesa San Marco Vespri solenni e traslazione della Reliquia del Beato, da parte dei Vigili del Fuoco di Enna, nella Chiesa
di San Bartolomeo. 
ore 19.00: Rito di accoglienza della reliquia del Beato in parrocchia. Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Rugolo neo parroco Chiesa San Cataldo, animata dalla corale parrocchiale “Beato G. De Angelis”, al termine atto di affidamento dei Vigili del Fuoco nel loro decimo anniversario di patrocinio.
MARTEDI 27 NOVEMBRE
ore 15.00: Visita della Reliquia del Beato presso la Casa Circondariale “Luigi Bodenza” di Enna e Santa Messa.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Pio Francesco Lovetti da Voghera (Pv), animata dalla Corale di Piazza Armerina.
MERCOLEDI 28 NOVEMBRE
ore 17.00: Visita della Reliquia del Beato presso la Casa di Riposo “Santa Lucia” di Enna Bassa e Santa Messa.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Angelo Lo Presti, animata dal coro della Parrocchia Mater Ecclesiae.
ore 21.30: Adorazione Eucaristica presieduta dal parroco Don Sebastiano Rossignolo, animata dalle Comunità Neocatecumenali.
GIOVEDI 29 NOVEMBRE
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Sebastiano Rossignolo con la partecipazione della Parrocchia di Sant’Anna, animata dalla
Corale Chiesa Madre di Valguarnera.
Ore 20,30: Relazione sulla vita del Beato Girolamo, tenuta dalla Dott.ssa Venera Petralia introdotta dalla sig.ra Greca Michela.
VENERDI 30 NOVEMBRE
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Pio Francesco Lovetti da Voghera (Pv), animata dal coro di Valverde “San Pancrazio”.
SABATO 1 DICEMBRE
Ore 16.30: Presso il teatro Garibaldi, “Il Viaggio di Girolamo”, spettacolo scritto da Mariangela Vacante, basato sulle ricostruzioni storiche di Venera Petralia; sulla scena gli attori Carlo Greca, Elia Nicosia e l’attrice Lely Mazzone, video mapping a cura dell’esperto Luca Fauzia.
Interverranno alcuni padri della Compagnia di Gesù di Casa professa da Palermo, il Vicario Generale della Diocesi Mons. Antonino Rivoli,
Mons. Francesco Petralia Vicario Foraneo, il clero, il Sindaco e le autorità civili e militari della città.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Pasquale Calà S.J. da Palermo, animata dalla corale parrocchiale.
DOMENICA 2 DICEMBRE – I DOMENICA D’AVVENTO
Ore 11.15: Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Giacomo Zangara con la partecipazione degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia di Sicilia e Guardie d’onore alle Reali Tombe del Panteon della Sicilia, animata dalla corale parrocchiale.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Filippo Salerno, animata dalla corale parrocchiale e atto di affidamento della stessa al Beato.
ore 20.30: Proiezione del Video sul 150° anniversario della Beatificazione del nostro Compatrono realizzato da Gaetano Volante.
LUNEDI 3 DICEMBRE
ore 09.30: Messa e visita della Reliquia del Beato presso i reparti dell’Ospedale di Enna “Umberto I”.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta Don Enzo Romano e animata dal coro del Rinnovamento nello Spirito di Gela.
MARTEDI 4 DICEMBRE – Giorno del Martirio del Beato
ore 10.00: Traslazione della Reliquia presso la Caserma dei vigili del Fuoco e concelebrazione presieduta dal Vescovo in onore di Santa Barbara.
ore 19.00: Recita del Santo Rosario e della Coroncina in onore del Beato.
ore 19.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica con Vespri Solenni e Memoria del Martirio presieduta dal nostro Vescovo Mons. Rosario Gisana,
con la partecipazione della Venerabile Confraternita dello Spirito Santo e atto di affidamento, animata dalla corale parrocchiale.
Ore 21,00: Inaugurazione e benedizione da parte del Vescovo dei presepi allestiti nel quartiere.
MERCOLEDI 5 DICEMBRE – Giorno della festa liturgica del Beato
ore 8.00: Sparo di colpi a cannone.
ore 9.30: Giro per le vie principali della città del complesso bandistico Città di Enna.
ore 11.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Sebastiano Rossignolo, animata dalla corale parrocchiale con la partecipazione
dei bambini della scuola “De Amicis” di Fundrisi.
ore 16.30: Recita del Santo Rosario e della Coroncina in onore del Beato.
ore 17.00: Solenne processione del fercolo con il Simulacro e la Reliquia del Beato verso il Duomo. Interverranno tutte le Confraternite,
le Guardie d’onore e La Pia Unione Santa Rita.
ore 18.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’ Abate Benedettino di San Martino delle Scale – Palermo Dom Vittorio Rizzone,
con il clero della città animata dalla corale parrocchiale “Beato G. De Angelis” durante la quale il Sindaco rinnoverà l’Atto di Affidamento
al Compatrono Girolamo.
ore 19.30: Solenne processione di rientro, nella chiesa San Marco prima di riporre la Reliquia avverrà un momento di preghiera animata
dalle corali della Città.
Durante le celebrazioni presteranno servizio i ministranti della parrocchia.