Si è svolta ad Agira nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti l’iniziativa di educazione ambientale “Agira: usa, ricicla e rispetta”. Azione coordinata dalla Regione Siciliana dal Dipartimento delle Acque e dei rifiuti per individuare e segnalare Microdiscariche e sensibilizzare i siciliani ai temi della Riduzione dei Rifiuti e potenziamento della Raccolta Differenziata. Tramite l’utilizzo di un’APP e i SOCIALNETWORK i partecipanti hanno scattato delle foto per segnalare una microdiscarica individuata nella periferia di Agira e hanno ricercato e trovato dei Rifiuti pericolosi dispersi nell’ambiente.
Il Gen. Mario Piraino invitato per l’ occasione ha identificato i rifiuti pericolosi e ne ha spiegato l’effetto dannoso sull’ambiente e sull’uomo.
Questa attività pratica è stata preceduta da due seminari, sempre, a cura del Gen. B. Mario Piraino, esperto in materia di sicurezza ambientale,  con gli studenti del Liceo linguistico Abramo Lincoln  e del Liceo delle scienze umane I.I.S. Fortunato Fedele di Agira.
I temi trattati sono stati la  “Classificazione dei rifiuti speciali” con particolare riferimento ai rifiuti pericolosi e le schede di sicurezza dei prodotti, mentre l’altro argomento “Le regole per differenziare” è servito per sensibilizzare e spronare gli alunni nell’ essere promotori e  attuatori di buone pratiche nelle proprie famiglie con l’obiettivo di aumentare la percentuale di materiale riciclabile nella nostra cittadina.
Si è parlato anche di adottare semplici accorgimenti nell’acquisto della spesa per la riduzione degli imballaggi. Alle attività  hanno partecipato l’Amministrazione Comunale, il funzionario del Dipartimento Regionale delle Acque e dei rifiuti, Lucio Arcidiacono i volontari di protezione civile ONVGI Aagira, i referenti dell’ Ente di Formazione Professionale IRIPA SICILIA, i referenti del CUTGANA (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi ), supportati dalla General Montaggi che si occupa del servizio pubblico di raccolta urbana. In programma altre interessanti iniziative di sensibilizzazione ambientale.