Quando i talenti si uniscono i risultati non si fanno attendere perché la passione, l’umiltà e la competenza sono le qualità vincenti degli artisti che compongono il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna e l ‘Ensemble Strumentale Siciliana “G. Verdi ”.
I primi due concerti che si sono tenuti l’1 Dicembre ad Enna, nella Chiesa di S. Anna, e il 2 dicembre a Leonforte, nella Cappella del Palazzo dei Principi Branciforti, sono stati seguiti da un folto pubblico che ha apprezzato uno spettacolo singolare, unico nel suo genere. Dove
Il Coro si è alternato ai solisti, come il soprano Luisa Pappalardo, stupefacente Traviata, nel suo ruolo di direttore musicale, pianista, cantante di rara bravura, e il baritono Alessandro Maccari dalla morbida, possente voce, direttore artistico dell’associazione, interprete magnifico di arie verdiane tra cui la celebre aria “Il balen del suo sorriso ” tratta dal Trovatore in un continuo duettare con il Coro ben preparato e sonoro in una uguaglianza tecnica non comune.
Il virtuoso flautista Gaetano Crimì, presidente del Coro e coordinatore dell’Ensemble, ha dato un’eccellente prova di padroneggiare il suo strumento con una sequenza strepitosa di scale, trilli.
I concerti sono stati presentati da Silvia La Rocca e sono stati arricchiti da un momento poetico con la declamazione di versi da parte di Pina Sabbese, poetessa pluripremiata in diversi concorsi letterari.
Durante le serate si sono esibiti due giovanissimi talenti musicali: la flautista Miriam Chiavetta e il violinista Luigi Campisi, accompagnati da Luisa Pappalardo al pianoforte, con l’intento di valorizzare i talenti in un contesto didattico di alto valore.
Giuseppe Sammartino