Organizzata dall’Associazione Musicale Leonfortese (ASMUL), dall’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” di Leonforte e dall’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, ha avuto inizio la stagione concertistica 2018, che si concluderà nel mese di giugno 2019, avente lo scopo di valorizzare le giovani promesse musicali delle Province di Enna e Caltanissetta.
Tale lodevole iniziativa rientra in un progetto scolastico proposto dai docenti e maestri di musica Franco Lotario e Giovanni Leonde, approvato dal Consiglio d’Istituto “D. Alighieri” diretto dalla dirigente Giuseppina Gugliotta, che ha avuto il pieno coinvolgimento dei docenti e degli allievi dell’Istituto musicale “V. Bellini” diretto dal maestro Angelo Licalsi.
Con il suo svolgimento presso l’aula magna dell’Istituto di Leonforte, la stagione concertistica 2018 prevede: di mattina, delle lezioni – concerto per gli alunni; di pomeriggio, concerti aperti al pubblico.
La prima serata si è svolta venerdì 14 dicembre con l’esibizione degli allievi laureandi della classe di clarinetto del maestro Gioacchino Licalsi e della classe di sassofonisti del maestro Federico Alba.
Con dovizia di riferimenti storici e artistici da parte del maestro di pianoforte Giuseppe La Marca sui brani eseguiti e gli autori Sergej Rachmaninov, Muzio Clementi, Ludwig Van Beethoven, Franz Liszt, la seconda serata ha avuto luogo giovedì 20 dicembre, durante la quale si sono esibiti Giovanni Gallo di Palma di Montechiaro, Riccardo Caliri di Piazza Armerina e Rosario Cammarata di Nicosia, laureandi in pianoforte dell’Istituto “V. Bellini” di Caltanissetta.  
Nel ricordare Francesco Siracusa di Leonforte, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano, e Giuseppe Guarrera, pianista di fama internazionale, per augurare anche a loro una brillanta carriera, il docente di musica e eccellente sassofonista Giovanni Leonde si è complimentato con i suddetti allievi consegnando ad ognuno di loro un attestato di riconoscimento per la loro raggiunta bravura musicale.
La foto è stata scattata da Salvatore Di Marco, docente di musica presso l’Istituto “D. Alighieri” di Leonforte.
Giuseppe Sammartino