Da ieri il sindaco di Enna Maurizio Dipietro sta presidiando il centro operativo comunale di protezione civile, con il prezioso supporto di Lorenzo Colaleo, unitamente ai vigili urbani, con il comandante Blasco, Giliberto e Campisi, e ai funzionari del comune Sberna e Mirenda.  “Eravamo preparati alla neve di questi giorni – dichiara il primo cittadino ennese – ma ci ha stupito la costanza con cui è caduta per tutto il giorno e che ha rallentato l’attività dei mezzi meccanici e degli spargisale. Abbiamo comunque cercato di mantenere la percorribilità delle strade principali e di soccorso e l’accesso agli edifici strategici e così continueremo a fare per tutta la notte”.
“Grazie ai volontari abbiamo potuto raggiungere numerosi anziani bisognosi di farmaci salvavita, aiutare gli autisti in panne e liberare la strada di una donna incinta al nono mese. Grazie al comandante dei vigili del fuoco, Rizzo, abbiamo attivato la pala meccanica con lama spazzaneve e siamo riusciti a pulire le strade più grandi. Ancora a emergenza in corso mi permetto di ringraziare Lorenzo Colaleo per la direzione del Centro Operativo Comunale e tutti i volontari, le imprese e i funzionari che non si fermano da ieri”.
In giornata la neve dovrebbe dare una tregua. “E quindi cercheremo di riportare le strade a normalità”, prosegue il sindaco.
“Vi chiedo di continuare ad avere pazienza e di usare l’auto solo se è strettamente  necessario. La neve ci porta tanti disagi ma ci fa godere di un paesaggio senza dubbio eccezionale. Ho visto tanti giovani divertirsi per le vie della nostra città, mi sembra lo spirito giusto per affrontare queste ore, mi corre comunque l’obbligo di fare il noioso e di chiedervi di fare attenzione alle tante lastre di ghiaccio che si stanno creando nelle nostre piazze”.