Il Consiglio Permanente della CEI, riunitosi a Roma per la prima sessione dell’anno 2019, ha approvato il nuovo Statuto dell’Associazione “Rinnovamento nello Spirito Santo”. La notizia è stata ufficializzata nel corso della Conferenza Stampa presieduta dal Segretario generale della CEI, S. E. mons. Stefano Russo, e svoltasi nella Sala Marconi di Palazzo Pio oggi, mercoledì 16 gennaio, a conclusione dei lavori della sessione invernale.
Dopo dodici anni dal precedente aggiornamento – era il 2007, sotto il Pontificato di Papa Benedetto XVI e la Presidenza CEI del card. Angelo Bagnasco – giunge ora con Papa Francesco e con la Presidenza del card. Gualtiero Bassetti il nuovo testo statutario. Lo statuto dell’Associazione RnS vide la sua prima stesura e approvazione nel 1996, con san Giovanni Paolo II e con il card. Camillo Ruini alla Presidenza dei Vescovi italiani. Tre, in particolare, gli aspetti su cui s’incentrano le novità dello Statuto: il rafforzamento della dimensione diocesana; la proiezione sociale e missionaria del RnS, mediante la ministerialità carismatica; un ampliamento della corresponsabilità a livello nazionale.
«Siamo grati ai nostri Vescovi che hanno voluto ratificare le novità che il nostro cammino di Rinnovamento ha registrato in questi ultimi anni, con un forte concorso di volontà da parte di tutti i responsabili del RnS. Si riaffermano, così, il grande dono di comunione ecclesiale e lo slancio evangelizzatore e missionario che caratterizzano la vita del Movimento, ad intra e ad extra», ha dichiarato con soddisfazione Salvatore Martinez, Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.