Il 15 gennaio 2019, con la firma dei contratti dei volontari, è stato avviato il progetto di Arci Servizio Civile Universale “Mani in pasta” gestito dalla Associazione “Il Giardino dei Gelsi” di Leonforte.
Il Servizio Civile, istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale, permette ai giovani volontari di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza importante che favorisce l’acquisizione di competenze trasversali quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.
“Mani in Pasta” vuole essere una risposta educativa olistica, integrata e di qualità, capace di sostenere i bambini e giovani attraverso interventi individuali e personalizzati che concretamente mirano a favorire il successo scolastico (doposcuola, sportelli di orientamento scolastico, interventi personalizzati per disturbi evolutivi specifici…), la crescita educativa e la consapevolezza del ruolo del minore come cittadino attivo: una sorta di dote educativa che definisce per ciascuno le opportunità che meglio incontrano le proprie esigenze e potenzialità.
I volontari selezionati, coordinati dalle O.L.P. (Operatore Locale di Progetto) Giovanna Sberna e Chiara Trovato, sono Valentina Cipriano, Veronica Leonforte, Rosalinda Sinatra, Doriana Bruno, Francesca Bruno e Paolo Geraci.
Si possono trovare i volontari e i responsabili del progetto presso Via Cesare Montalto n° 1, a Leonforte, da Lunedì a Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30. (per informazioni: 3201736139).

Maria Elena Debole