Il 28 Gennaio 2018, a Palermo, ore 16.30, presso l’ex chiesa S. Mattia ai Crociferi, Via Torrenunza 28, è convocata un’iniziativa dal titolo “Alternativa Sicilia – per una sinistra aperta, autonoma, popolare, ecosocialista e del lavoro”, alla presenza del coordinatore nazionale di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista, Roberto Speranza, dei parlamentari nazionali e regionali, Guglielmo Epifani e Claudio Fava, del coordinatore regionale di Articolo Uno MDP Sicilia, Pippo Zappulla, del sindaco di Pietrosino, Gaspare Giacolone, del segretario regionale della CGIL, Michele Pagliaro, dei rappresentati di ANPI, Ottavio Terranova, Libera, Chiara Natoli, Arci, Salvo Lipari, e degli studenti universitari, Cristina Palazzolo.
“Per la ricostruzione della sinistra raccogliamo la sfida di tanti pezzi della società siciliana privi di rappresentanza politica. La nostra iniziativa ha un nome significativo: Alternativa Sicilia. E passa per la capacità di ascolto e di costruzione di risposte concrete che diano risposte ai cittadini siciliani” scrive il coordinamento regionale “Articolo UNO – Movimento Democratico e Progressista Sicilia si mette a servizio di un percorso ampio e partecipato, nella convinzione che occorrono pensieri nuovi ed una rinnovata militanza”.
“Da Enna saremo sicuramente presenti con una folta delegazione” ribadisce il coordinamento provinciale di Enna “l’iniziativa Alternava Sicilia sta all’interno di quel percorso di apertura e ricostruzione che da qualche tempo abbiamo prima auspicato e poi iniziato anche in provincia di Enna con la finalità di costruire un’alternativa alla destra ed al populismo nel nostro territorio”.