di Josè Trovato

Aveva preso servizio alla Procura di Enna il 23 novembre 2015, giungendo qui come prima destinazione. E nel giro di poco tempo era riuscito a farsi apprezzare e conoscere per le sue numerose doti, per la preparazione, un’enorme cultura e un’instancabile dedizione al lavoro.
Un terribile incidente stradale ha tolto la vita questa mattina al giovane magistrato Giovanni Romano, sostituto procuratore palermitano in servizio nel pool diretto dal procuratore capo di Enna Massimo Palmeri. Sarebbero stati forse i suoi ultimi mesi a Enna, perché Romano avrebbe dovuto ottenere presto il trasferimento a Palermo. La giovane vittima lascia la moglie e un bambino in tenerissima età.
Secondo quanto è trapelato, al momento dell’incidente stava andando a Caltanissetta, dove era prevista la visita del vicepresidente del Csm, David Ermini, che e’ stata annullata dopo la notizia della tragedia.
La dinamica è ancora da ricostruire, ma da quanto trapela un camion ha travolto la sua auto, una Volkswagen Tiguan, all’altezza di Tremonzelli. Una notizia che lascia sgomenti, soprattutto quanti hanno avuto modo di conoscere Romano, in questi anni, vederlo operare come pubblico ministero nei processi, leggere gli atti prodotti dal suo ufficio, o semplicemente ascoltarlo e apprezzarlo, durante i suoi interventi nelle conferenze stampa.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile.

Il Pm Giovanni Romano nel giorno del suo insediamento a Enna