Diffusioni musicali tutti i pomeriggi, per due settimane di fila, dal 20 febbraio al 5 marzo. Cinque gruppi in maschera con centinaia di iscritti, che parteciperanno alle sfilate lungo il corso Umberto e alla kermesse conclusiva. E una misteriosa serata finale, in programma “Martedì Grasso”, all’insegna dello spettacolo, in piazza Quattro Novembre. È entrato nel vivo il Carnevale leonfortese 2019, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro loco Leonforte, il Lions Club e i commercianti.
Dopo una prima esaltante domenica destinata ai bambini, il 17 febbraio scorso, con centinaia di ragazzini festanti a giocare in piazza, sabato si è registrato un piccolo stop, a causa dell’allerta meteo e del rischio neve, che ha indotto il sindaco ad annullare le sfilate già in programma. Ma domenica si è ripartiti con una nuova giornata di divertimento, tra musica e balli lungo il corso Umberto e in piazza Quattro Novembre, grazie all’animazione organizzata dalla Pro Loco.
Il programma, come detto, è stato allestito dall’amministrazione comunale del sindaco Carmelo Barbera, in particolare dall’assessore Nino Lo Pumo, assieme alla task force della Pro Loco. I prossimi appuntamenti saranno “Giovedì Grasso”, con l’animazione per i bambini delle scuole elementari e poi, di sera, con la sfilata lungo il corso. Poi nuove sfilate il sabato e gran finale previsto per il “Martedì Grasso”.
Domenica prossima, inoltre, in piazza Quattro Novembre, è prevista una nuova giornata tra musica e divertimento, con Gaetano Arsenio e le ragazze dell’animazione per i più piccini. 
A Leonforte c’è tanto bisogno di vivere un Carnevale all’insegna del divertimento e della spensieratezza – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Josè Trovato -. Ci rendiamo conto che la nostra città non ha una tradizione forte in tal senso, ma il Carnevale è anche una festa leonfortese e abbiamo trovato sempre il modo di celebrarla al meglio. Per questo il direttivo della Pro Loco, pur non essendo la nostra associazione istituzionalmente deputata a questo fine, si è messo a disposizione del Comune con entusiasmo e impegno. Siamo contenti e soddisfatti per come sta andando e desidero ringraziare di cuore i commercianti e il Lions Club”.
Ecco le dichiarazioni del sindaco Carmelo Barbera.
Come sindaco sono soddisfatto della fase organizzativa, anche della ottima riuscita del primo “Carnevale dei bambini”. In riferimento all’annullamento della sfilata di sabato – e alle polemiche che ho letto sui social – posso dire che in via precauzionale, atteso il bollettino meteo di allerta arancione della Protezione civile, così come di alcuni eventi e piccoli incidenti verificatisi nella mattinata di sabato, con danni fortunatamente solo a cose e non a persone, abbiamo ritenuto opportuno in via precauzionale annullare la sfilata. Si riprende Giovedì Grasso”.
“Sono molto soddisfatto, dicevo, anche perché questo Carnevale si caratterizza per una significativa presenza di bambini, accompagnati dai propri genitori, dalle loro mamme e i loro papà. E questo si deve all’attività svolta dall’assessore Lo Pumo, dal consigliere Ivan Lo Gioco. Voglio ringraziare ovviamente la Pro Loco, il presidente Josè Trovato e il Direttivo, che si è messo a disposizione per realizzare un programma particolarmente ricco”.
“Speriamo che il tempo sia clemente nelle prossime giornate in modo da poter riuscire a svolgere questi eventi in modo ordinato. Voglio inoltre aggiungere che abbiamo  emesso un’ordinanza, in cui è fatto divieto specifico di vendita di bombolette e di quant’altro possa in qualche modo nuocere alla incolumità delle persone. Quindi è  espressamente vietata la vendita di bombolette e di altro materiale atto a offendere, così come specificato nell’ordinanza e abbiamo voluto ribadire, con un’ulteriore apposita ordinanza, che è fatto divieto a tutte le attività commerciali di somministrare alcolici ai minori. Parlo dei bar, ma anche dei supermercati. Ed è fatto divieto di somministrare agli adulti alcol per il tramite di contenitori in vetro. Potranno consumare alcolici fuori dai locali, ma solo attraverso contenitori di plastica”.
Infine si segnalano l’uscita, a breve, della nuova sigla del Carnevale leonfortese, realizzata dai Tandem, Pino Marraffino e Fiorella, a cui hanno collaborato Benito, Ale Russo e il regista Alberto Maria.