Sabato sera, nell’ambito dei servizi antidroga disposti a Piazza Armerina dal questore Antonino Pietro Romeo, gli uomini della Squadra Mobile di Enna, assieme ai loro colleghi del Commissariato piazzese, hanno arrestato due extracomunitari, in due distinte attività di polizia. Arrestato un gambiano di 19 anni, Lamin Njei, e un camerunense di 32, Simo Tassou Jean-Mathieu.
Ancora una volta decisivo, per entrambi gli arresti, è stato il contributo di un cane-poliziotto, Sky, che già in passato si era reso protagonista di altre brillanti attività di polizia nella città dei mosaici, coronati da consistenti sequestri di droga ed armi con conseguenti arresti in flagranza.
Nelle prime ore della mattinata di sabato, i poliziotti, sviluppando le informazioni acquisite nel corso della loro costante e capillare attività di controllo del territorio, hanno effettuato perquisizioni alla ricerca di stupefacenti, con le unità cinofile di Catania.
Njei è stato individuato nelle vie del centro storico. Il cane lo ha puntato immediatamente e con insistenza. Così la polizia ha esteso la perquisizione nella casa dove il giovane vive, ospitato da un connazionale. E sotto un cuscino della poltrona della camera da letto, è stato rinvenuto un calzino con  19 confezioni contenenti 35 grammi di marijuana. Nel portafogli c’erano poi 125 euro in vario taglio, ritenuto il possibile provento dell’attività di spaccio,specie perché il giovane non ha un’occupazione e gira spesso per l’Europa. Inoltre, sempre stando a quanto affermano i poliziotti, Njei avrebbe ammesso le proprie responsabilità ed è stato arrestato, posto ai domiciliari su disposizione del sostituto procuratore di Enna Stefania Leonte.
Poi gli inquirenti sono andati, in una seconda e distinta attività di polizia, a perquisire la casa di Tassou, dove sono stati trovati solo 30 euro e alcuni ritagli ricavati da comuni quadernoni scolastici. Poi sono giunti a individuare un altro locale di cui Tassou avrebbe avuto la disponibilità, un appartamento dove dimorava fino a poco tempo prima e che continuava a frequentare. Qui il cane Sky ha trovato qualcosa sopra uno scaldabagno. Pure qui c’era un calzino contente 24 dosi di marijuana del peso di 46 grammi, confezionate con la stessa identica carta rinvenuta poco prima nell’alloggio del Tassou. Anche lui è stato posto ai domiciliari.

NJIE Lamin


TASSOU JEAN MATHIEU