E’ un canzone orecchiabile, uno di quei ritornelli che rimangono in mente  e quella strana parola “Musicabile”, ad ascoltarla meglio, ha un suo perché: “Musica – abile” se poi a cantarla è il maestro Giuseppe (così lo conosciamo a Leonforte), allora tutto si  fa chiaro. Giuseppe D’amico ha infatti formato un duo, “gli SMS” , con Filippo La Scala, giovane allievo affetto da sindrome di Down . Il testo è stato scritto dallo stesso D’Amico, gli arrangiamenti sono di Giancarlo Vaccalluzzo, la produzione musicale è stata curata da Armando Cacciato, mentre il videoclip è firmato dal giovane videomaker  e regista Alberto Maria.

Un testo significativo, che parla di inclusione, come dice lo stesso maestro: “Nasce dalla voglia di parlare di disabilità,inclusione e rapporti interpersonali tra giovani. Gran parte del brano nasce dall’esperienza con Filippo, un progetto reso ancora più importante dal fatto che l’idea è maturata subito dopo la scomparsa di mio padre, che ci aveva tanto creduto”.  Il singolo è già stato presentato al Circolo degli Operai di Leonforte ed è stato apprezzato dal pubblico che  oltre a gradire la voce del cantautore,  ha  potuto riflettere sui temi proposti. 

Il video, utile alla divulgazione, specialmente su internet, è stato realizzato da Alberto Maria, un giovane leonfortese che si è già fatto conoscere per altri lavori;  lo abbiamo visto in giro per le Tavolate di San Giuseppe, assieme ad Alfredo Crimì, e aspettiamo curiosi  il documentario sul Periodo Pasquale a Leonforte, di cui ha già presentato il suggestivo trailer su Facebook,  realizzato in collaborazione con il fotografo Giuseppe Guagliardo, che ha ripreso le processioni della Settimana Santa.  Il documentario per intero non è stato ancora divulgato perché Alberto sta partecipando ad alcuni festival ma presto verrà fatta una presentazione a Leonforte.

Nunzia Villella